Dalla Ricerca allo Scaffale - Marzo 2023
Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.
Powered by Best Packaging
Pigmenti a effetto verde
Le risorse naturali, la sensazione di calore, l’energia che promana dallo spettro dei verdi naturali sono alcuni degli elementi che hanno ispirato Gabriel-Chemie per la sua Colour Vision 23, in un percorso a cui hanno partecipato tutte le filiali del Gruppo con un obiettivo green: contribuire al processo creativo, analizzando i nuovi colori di tendenza in Europa. La genesi delle collezioni annuali, infatti, è influenzata dagli impulsi socio-economici e dalle tendenze cromatiche di altri settori industriali; ogni tema viene poi sviluppato in nove innovative palette.
Nella selezione dei pigmenti a effetto, la dissonanza è deliberata grazie alla selezione di pigmenti artificiali che generano un timbro di colore naturale. Peculiare la creazione del “Mystic Green”, caratterizzato da uno spettro di colori oscillante tra i toni del blu e del verde, evidenti in caso di rotazione dell’oggetto. Anche l’effetto marmo può essere ricreato, perché, proprio come in natura, tutti gli oggetti presentano sfumature diverse. Con le soluzioni Gabriel-Chemie, rendere gli oggetti in plastica dei pezzi unici diventa più facile, con il vantaggio di risultati più vivaci e d’effetto.
Racconti di filiera e ricette a portata di play
La Molisana inizia un nuovo dialogo con i clienti grazie al Qr code presente sul pacco di ogni formato di pasta, con cui accedere a video-ricette da 1 minuto studiate ad hoc dagli amici di Chef in Camicia. Obiettivo, ridurre la distanza tra brand e consumatori, arricchendo l’esperienza d’acquisto e avvicinando le esigenze di consumatori e GDO. La Web App è uno strumento funzionale e divulgativo che, con un click, offre servizi che spaziano dalle ricette suggerite già in fase di acquisto, ai contributi scientifici forniti attraverso un’informazione puntuale e certificata di agronomi, nutrizionisti e ricercatori. I formati dei contenuti spaziano dalle infografiche alle video-interviste, che cambieranno ogni mese seguendo il ciclo del grano, dalla semina al raccolto e seguendo filoni tematici legati al racconto delle tradizioni, contaminazioni, trend del mondo della pasta Made in Italy.
La “molecola del piacere” nel pack cosmetico.
Con design intensi e vivaci, i prodotti di “dopamine beauty” by Quadpack applicano la psicologia dei colori al packaging per un’esperienza sensoriale, dove l’elemento chiave sono tonalità, texture e fragranze che donano benessere, e che ora vestono i prodotti di make-up e skincare. Il concetto di “dopamine beauty” è trasferito a diversi formati tra tubi, contagocce, stick o soluzioni airless, coinvolgendo anche il packaging secondario.
Fornitore internazionale di imballaggi per il cosmetico, Quadpack realizza design personalizzati, stampe digitali di qualità fotografica, finiture incise sul legno, stampa a caldo, metallizzazione con lavorazioni applicate internamente e realizzate negli stabilimenti europei.