Il “Sistema PARI”: un circolo efficiente, efficace ed economico

Sostenere una filiera del riciclo virtuosa, più economica per le imprese, capace di contenere i costi di ritiro e trattamento degli scarti in plastica e, al contempo, di preservare l’ambiente. È con questi obiettivi che Aliplast, azienda leader nel settore del riciclo della plastica, ha creato il sistema Pari.

Realtà in crescita a livello nazionale e internazionale, Aliplast è in grado di dare nuova vita ai rifiuti in plastica, in particolare a quelli in LDPE e PET.

Forte dell'appartenenza a Herambiente (primo operatore nazionale nel trattamento di ogni tipo di rifiuto e società controllata dal Gruppo Hera),  Aliplast gestisce l’intera filiera - dalla raccolta al riciclo - della plastica, evitando che diventi un problema e trasformandola, invece, in risorsa.
Per raggiungere questo risultato, ha dato vita al sistema denominato PARI (Piano per la gestione Autonoma dei Rifiuti di Imballaggio): un sistema di gestione autonoma dei “propri” rifiuti di imballaggio, previsto dall'art. 221 del Testo Unico Ambientale (D.lgs. 152/06 e ss.mm.ii), che Aliplast ha sviluppato in qualità di produttore di imballaggi in PE-LD (film).

ALIPLAST_SCHEMA_PARI.png

Il sistema PARI in pratica. Si tratta di una filiera specializzata che permette agli imballaggi in plastica di “girare” in un closed-loop, garantito dalla stessa Aliplast che si occupa di tutte le fasi: raccolta, riciclo e nuova immissione in commercio.                                                               
E questo accade grazie a una rete di raccolta capillare, distribuita sull’intero territorio nazionale.                                                                                  
PARI permette, quindi, di sviluppare un circuito virtuoso di economia circolare (da imballaggio - a rifiuto - a nuovo imballaggio), garantendo l’immissione sul mercato di nuove materie prime, partendo dai rifiuti.

Significativi i risultati: nell’arco di un anno, il Sistema Pari è in grado di immettere sul mercato oltre 10.000 tonnellate di imballaggi realizzati con plastica riciclata, recuperandone oltre il 60%.

Le aziende possono diventare clienti PARI, a fronte di un contributo ambientale molto conveniente, che assicura oltre a un risparmio economico, la riduzione del proprio impatto ambientale e l’accesso a un prodotto di prima qualità.
 

Il nostro network