PCD+AF 2012
PCD+AF 2012: si cambia Lasciata la storica location della Villette, l’ottava edizione di PCD (Packaging Parfums, Cosmétiques & Design) si è svolta l’8 e il 9 febbraio scorso nel più grande e centrale Espace Champerret di Parigi e, per la prima volta, in concomitanza con Aerosol & Dispensing Forum. Entrambe le manifestazioni, organizzate da Oriex con la formula della fiera-convegno, sono cresciute di taglia, senza peraltro perdere l’apprezzata connotazione da “club” di esperti, strettamente riservato agli operatori. Una connotazione con risvolti importanti: la dimensione compatta dei due eventi, da visitare con profitto in breve tempo, e il livello estremamente elevato di competenze e ruolo di espositori e visitatori (fra cui figurano i più bei marchi internazionali della bellezza), che determina anche nella qualità delle conferenze e, in ultima analisi, dei contatti.
Quest’anno gli espositori di PCD erano un centinaio (80 l’anno scorso, 60 quello precedente…) e una cinquantina quelli di AF; più di 2400 i visitatori delle due fiere, anch’essi in evidente progressione, provenienti da 50 paesi diversi. Molte le occasioni di interesse, fra cui segnaliamo gli Award ai prodotti eccellenti, gli Innovation Workshop che hanno impegnato rappresentanti delle due filiere su tematiche di attualità … ma anche il buffet dello spazio AF che serviva dessert Polenghi confezionati in bomboletta.
L’edizione 2013 delle due fiere si terrà il 6 e 7 febbraio, sempre all’Espace Champerret. I candidati alle conferenze e ai workshop devono spedire la propria proposta all’indirizzo [email protected] entro il 31 maggio 2012.