Venditalia 2018, sempre più internazionale
Venditalia 2018, di scena a fieramilanocity dal 6 al 9 giugno, si è chiusa con una crescita di espositori, visitatori e soprattutto di presenze internazionali.
L’edizione 2018 della manifestazione, organizzata con cadenza biennale da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, ha visto incrementare sensibilmente tutti i propri numeri. Ad iniziare da quello degli espositori: oltre 300 sono state infatti le aziende presenti (+20% rispetto al 2016) su un’area di 32.000 mq con una superficie occupata di 14.000 mq di stand espositivi.
Anche i visitatori sono aumentati raggiungendo quasi 20mila presenze durante i 4 giorni di fiera (+4% rispetto all’edizione 2016).
Ma il dato più rilevante dell’edizione 2018 è la forte crescita sia degli espositori, sia visitatori internazionali che fanno registrare un vero e proprio record: ben 79 aziende (+35,4% rispetto al 2016) provenienti da 22 paesi (tra cui Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Olanda ma anche Cina, Russia e USA) e oltre 4 mila visitatori esteri (+16,1% rispetto al 2016).
«È stato un grande successo – dice Ernesto Piloni, presidente di Venditalia – la manifestazione ha confermato tutte le aspettative, addirittura superandole con numeri record. L’edizione del 2018 ha segnato un traguardo importante: trasformare Venditalia in una fiera leader a livello internazionale. Tra l’altro Venditalia ha compiuto quest’anno venti anni e siamo molto felici di poter festeggiare questo anniversario con una edizione davvero eccezionale. Il mio grazie va anche a tutti gli espositori presenti poiché ho visto una qualità davvero molto alta. Tutti hanno aumentato in modo notevole la cura e la ricercatezza degli stand e la qualità della propria offerta, contribuendo in modo significativo alla riuscita della manifestazione che ha un respiro sempre più internazionale testimoniato dal record registrato di espositori e visitatori esteri».
Il presidente di Confida Massimo Trapletti ha aggiunto: «La buona riuscita di Venditalia conferma la leadership del nostro Paese a livello internazionale nel settore delle distribuzione automatica. La nostra manifestazione resta il termometro più affidabile del mercato e di un comparto che genera oltre 1,8 miliardi di euro di fatturato con 5 miliardi di consumazioni erogate. Venditalia rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori che in fiera hanno la possibilità di incontrare buyer di tutto il mondo conoscere in anteprima i nuovi trend di mercato, ma soprattutto per stabilire o consolidare relazioni d’affari, finalizzando al meglio le strategie commerciali avviate».
Ma non sono solo i numeri a rendere Venditalia la più rilevante manifestazione del settore della distribuzione automatica a livello internazionale. Altrettanto importanti sono infatti i contenuti della manifestazione. Infatti, attraverso 16 eventi in 3 giorni tra workshop, convegni di formazione e presentazioni a cui hanno partecipato oltre 800 persone si sono affrontati temi di attualità per il vending: dalla tecnologia 4.0 all’agevolazione fiscale dell’iperammortamento al 250% anche ai distributori automatici; dalla sostenibilità fino ad arrivare ai metodi di pagamento cashless per i distributori automatici.
Venditalia dà appuntamento alla prossima edizione che sarà nel 2020.