Volantini da premio e indicatori di posizione elettronici
Elesa, gruppo attivo nella fornitura di componenti standard per l’industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature industriali, all’ultima edizione di MECSPE (Parma 28-30 marzo 2019) ha esposto due nuovi volantini, di recente premiati dalle giurie internazionali di “Industrial Design” IF e RED DOT.
Si tratta di VB.839, volantino a tre bracci dal design moderno, che nasce dalla sovrapposizione ideale di due triangoli ruotati di 8 gradi; anima in tecnopolimero a base poliammidica, con rivestimento in PA aggraffato chimicamente, con finitura superficiale semilucida. La calottina nei colori Elecolors permette il perfetto abbinamento e l'integrazione estetica con le macchine già esistenti.
VTD è invece il volantino di serraggio con limitatore di coppia, la cui ergonomia permette una presa sicura, e rappresenta un’innovazione nelle operazioni di serraggio: un limitatore di coppia alloggiato all'interno agisce sulla coppia applicata dall’operatore (4 le coppie di scatto disponibili da 2 a 6 Nm), agevolando la salvaguardia delle superfici.
In mostra anche l’indicatore di posizione elettronico con trasmissione dati tramite radiofrequenza, composto da un’unità di controllo (UC-RF) e fino a 36 indicatori di posizione elettronici (DD52R-E-RF). Progettato con un efficiente apparato di sicurezza e di facile installazione, il sistema include un ampio display a 6 cifre per un'ottima leggibilità anche a distanza, oltre a una batteria di lunga durata (più di 3 anni). Tra le altre caratteristiche, il grado di protezione IP65 o IP67, ideale per applicazioni che richiedono frequenti lavaggi anche con getti d’acqua e resistenza alla corrosione grazie alla boccola in acciaio INOX AISI 304 con foro ø 20 mm.