Corteva Agriscience: meno consumi di film estensibile
Nel suo stabilimento di Sissa, in provincia di Parma, Corteva Agriscience™ (DowDuPont) ha adottato un sistema di imballaggio che, grazie a una sostanza antiscivolo a base acqua, biodegradabile, non tossica - e quindi adatta anche per uso alimentare - applicata ai sacchi di sementi, non lascia residui e conferisce elevata resistenza alla trazione
I sacchi rimangono infatti saldamente ancorati al pallet, senza il ricorso all’avvolgimento con film.
Una scelta, questa, nata per abbattere i consumi di film estensibile (attualmente circa 14 t/anno), di cui l’azienda prevede una riduzione del 60% entro il 2021: una percentuale destinata ad aumentare, fino alla possibile eliminazione del film, qualora il mercato accetti pallet completamente privi di fasciatura.
L’impatto previsto dall’adozione del sistema adottato, che garantisce massima stabilità al carico palettizzato, è consistente: 8 t di plastica risparmiate, ovvero 50 t di emissioni di CO2 in meno nell’ambiente.
Corteva Agriscience, quotata in borsa dal 1° giugno 2019, impiega 400 dipendenti. Tra i suoi brand più conosciuti Pioneer® Granular®, Brevant™ Seeds, oltre ai pluripremiati prodotti di Crop Protection.