ALL4PACK 2020, la nuova era del packaging
Occasione unica di incontro per l'ecosistema dell'imballaggio e dell'intralogistica, dal 23 al 26 novembre prossimi, ALL4PACK (Comexposium) porterà a Parigi oltre 1.350 espositori.
L'eccezionale situazione che il mondo sta affrontando nella lotta contro COVID-19 e le misure messe in atto per superarla, ha portato alla ribalta la ragione di essere e l'importanza del packaging.
Consapevoli del valore di questo strumento, essenziale per la sicurezza, il consumo e la distribuzione delle merci, è necessario anche guardare con attenzione alla sua costante evoluzione.
Preservare le risorse naturali e il nostro pianeta è una necessità a cui il settore del packaging risponde fornendo nuove soluzioni.
Al cuore dell'edizione di ALL4PACK 2020, dunque, i segni del cambiamento verso un'economia circolare e dello sviluppo sostenibile.
Produttori di francesi e internazionali proporranno infatti una gamma completa di soluzioni in grado di coniugare sostenibilità, performance e redditività in relazione a imballaggi, stampa, logistica e macchine (circa 600 le macchine in mostra). Per orientare il percorso dei visitatori, quest'anno, le aree espositive saranno organizzate per materiale: legno, cartone, metallo, plastica e vetro.
Ecodesign per la catena di approvvigionamento. Promuovere l'eco-design degli imballaggi è una priorità anche per i produttori e gli operatori delle catena di approvvigionamento e della logistica che, negli ultimi anni, hanno fatto investimenti importanti in questa direzione. In fiera, visitatori potranno conoscere un ampio ventaglio di soluzioni di packaging in grado di migliorare la sostenibilità delle attività a magazzino e ottimizzare i trasporti, trovando risposte "su misura" alle proprie specifiche esigenze.
Iniziative di approfondimento. Oltre alla vetrina commerciale di respiro internazionale, l’offerta della fiera si completa con un programma stimolante di conferenze e occasioni di aggiornamento, divulgazione e confronto sui temi caldi che orientano l’innovazione del settore, tra cui nuovi regolamenti internazionali in materia di economia circolare, trend in fatto di materiali, imballaggi e attività intra-logistiche, e molto altro…
Tra le iniziative, segnaliamo la nuova area Space Zero Impact, che ospiterà incontri con gli attori del cambiamento e scambi sulle pratiche virtuose dell'economia circolare; nel LAB By Geppia (Hall 7) sarà invece allestito uno spazio di incontro e scambi sulle macchine e tecnologie 4.0.