La nuova rice bag 100% riciclabile di Riseria Vignola
Mondi Group e Fiorini International hanno sviluppato per conto di Riseria Vignola Giovanni la prima rice bag italiana in carta 100% riciclabile.
Il nuovo packaging sosterrà gli obiettivi di sostenibilità della riseria di Alessandria che puntano a ridurre l'uso di imballaggi in plastica mantenendo però tutti i requisiti tecnici inerenti conservazione e durata del prodotto. L’impegno di Vignola in tal senso si è concretizzato anche con l’acquisto di una nuova macchina per il riempimento e la sigillatura adatta per sacchetti in carta.
Sul mercato alimentare italiano, Mondi, tra i leader mondiali nel settore della carta e del packaging, aveva già collaborato con Fiorini International, specializzato invece nella lavorazione della carta per la produzione di shopping bags, realizzando una busta stand-up completamente riciclabile per la pasta.
Il nuovo sacchetto è ottenuto con carta Advantage Smooth White Strong da 110 gsm della gamma Mondi, ad alta resistenza, stampabilità e macchinabilità.
“La nostra azienda familiare di quinta generazione è sempre stata artefice dell’innovazione in Italia – ha spiegato Giovanni Vignola (nella foto a destra), CEO di Riseria Vignola. Nel 1971 siamo stati tra i primi a confezionare il riso in scatole di cartone e negli anni '80 tra i pionieri del confezionamento sottovuoto. Ora abbiamo intrapreso questo nuovo progetto in anticipo sul mercato italiano, che coinvolgerà i formati da 500 gr e 1 chilo, offrendo ai consumatori un prodotto di qualità con un l'imballaggio 100% riciclabile.
La qualità Vignola è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. L’azienda produce 50 milioni di kg di riso/anno avvalendosi delle tecnologie più evolute e automatizzate. Lo stabilimento è inoltre dotato in un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita a sostegno del ciclo produttivo.