Barilla punta al Canada e rileva Catelli Dry Pasta
Barilla ha finalizzato il closing per l’acquisto della canadese Catelli Dry Pasta dal colosso spagnolo Ebro Foods. Il deal vale 165 milioni di dollari canadesi (107 milioni di euro) e include i brand Catelli, Lancia e Splendor, oltre allo stabilimento di Montreal, nel Québec.
L’operazione, che punta all’espansione in Nord America, fa seguito all’accordo siglato poche settimane fa per l’acquisizione della maggioranza di Pasta Evangelists, marchio inglese specializzato nella produzione e distribuzione digitali di pasta fresca e sughi di alta qualità.
“Catelli Dry Pasta è una scelta naturale per la nostra espansione, considerate le sinergie tra le nostre strategie di business, l’impegno e i valori che ci accomunano - ha commentato Claudio Colzani, Ad del gruppo - Questa acquisizione non solo evidenzia il nostro senso di responsabilità nel rispondere, attraverso l’innovazione, alle esigenze di un consumatore in continua evoluzione, ma anche la volontà di anticiparle”.
Il percorso di crescita e sviluppo proseguirà anche in Italia dove nel quinquennio 2020 - 2024 la multinazionale parmense investirà 1 miliardo di euro da destinare principalmente al completamento del piano industriale nei siti produttivi di pasta e alle acquisizioni sul territorio, a partire da quella relativa al pastificio di Muggia (TS), finalizzata nel corso del 2020.