RadiciGroup, oltre 35 milioni di euro per rafforzare la presenza globale
Ammonta a oltre 35 milioni di euro l’investimento di RadiciGroup High Performance Polymers (divisione tecnopolimeri di Radici Group) mirato a rafforzare la presenza globale e aumentare la capacità produttiva in diversi Continenti.
In Nord America gli interventi hanno portato a un incremento di capacità pari a 20.000 di tonnellate annue interessando i siti di Radici Plastics Usa e Radici Plastics Mexico dove è stata peraltro inaugurata una nuova sede su una superficie di 20 mila metri quadrati.
A fronte delle forti aspettative di crescita nell’area asiatica, il colosso ha iniziato i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento di Suzhou, in Cina (25 mila metri quadrati), (nella foto sotto) che consentirà un aumento della capacità produttiva di 30 mila ton/anno a fronte di un investimento pari a 20 milioni di euro.
Nuovi sviluppi sono previsti anche in Europa presso lo stabilimento tedesco Radici Plastics GmbH (+ 15mila ton/anno) a completamento dei potenziamenti che hanno riguardato il sito italiano Radici Novacips nel corso dell’ultimo biennio. L’Europa resta uno dei mercati centrali per il Gruppo, soprattutto per i settori automotive, elettrico/elettronico, beni di consumo.
Infine, a seguito della recente costituzione di Radici InNova, società consortile di RadiciGroup dedicata alle attività di ricerca e innovazione delle varie divisioni, RadiciGroup High Performance Polymers ha previsto un rafforzamento del suo Centro Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di studiare materiali innovativi e soluzioni applicative nella direzione della circolarità, per mercati e filiere a ridotto impatto ambientale.
«L’attività di High Performance Polymers rappresenta un business altamente strategico per il Gruppo - ha dichiarato Maurizio Radici, Vice Presidente e COO di RadiciGroup – La struttura della Business Area è contraddistinta da un network di unità produttive e commerciali in Europa, Nord e Sud America e Asia, che consente di soddisfare clienti globali e locali con un’offerta completa, innovativa e sostenibile. Ecco perché abbiamo deciso di rinforzare ulteriormente la nostra presenza attraverso nuove e moderne sedi produttive, incrementando la capacità produttiva e quindi il nostro livello di efficienza in tutto il mondo».