Schur Flexibles Group avanza in Italia con l’acquisto di Sidac
Schur Flexibles Group espande il proprio network sul mercato italiano aggiungendo un’eccellenza nel campo delle soluzioni di packaging personalizzate e di alta qualità.
Il gruppo austriaco, tra i leader nel settore dell’imballaggio flessibile, ha infatti rilevato da Orienta Partners il 100% di Sidac, società forlivese specializzata nella produzione di packaging flessibile per prodotti alimentari (prodotti da forno, caffè, pasta, snack, liofilizzati), labelling (etichette termoretraibili e roll fed, etichette stretch), detergenti, cosmetici e pet food.
Fondata nel 1929, l’azienda opera con un organico di 120 dipendenti, vanta un fatturato pari a 34 milioni di euro e un Ebitda di 5,1 milioni.
L’operazione segna per Schur Flexible un passo decisivo verso l’espansione sul mercato italiano dove il gruppo vede importanti opportunità di crescita.
Schur Flexibles, con sede a Wiener Neudorf è specializzato in soluzioni di packaging ad alta protezione, innovative, e su misura per i settori food e farmaceutico. Con la sua catena del valore integrata, dall’estrusione, stampa e laminazione alla produzione di shoppers e sacchetti, il Gruppo genera ricavi per 520 milioni che realizza con circa 1900 dipendenti e 22 siti di produzione in Europa.
Le due aziende sono accomunate da grande spirito innovativo e dal forte orientamento verso soluzioni sostenibili su cui Schur Flexibles sta canalizzando buona parte delle sue risorse.
Nuovi materiali eco-compatibili per i cibi freschi
Tra i maggiori sostenitori della causa ambientale, Schur Flexibles ha di recente ampliato il proprio portafoglio di prodotti sostenibili con una gamma di imballaggi in PE, ad alta barriera ed elevata resistenza alla foratura, che rispondono perfettamente alle esigenze di sicurezza dei cibi freschi.
Per le applicazioni flow pack, Schur Flexibles ha sviluppato la gamma MonoFlowre E-Type ad alta efficienza, compatibile su una vasta gamma di macchine confezionatrici, che offre diverse opzioni di barriera in base alle esigenze produttive. Grazie all’innovativo processo di produzione tali pellicole consentono una maggior resistenza alla foratura e la sigillatura a bassa temperatura.
Altra novità introdotta in portafoglio è la serie VACUflexre MEX-T, film per termoformatura in PE riciclabile (in alternativa alle pellicole PA/PE), che consentono un’elevata protezione del prodotto, oltre a una buona processabilità e stampabilità.