Flessibilità ed elevata efficienza energetica

Oltre 60 sistemi di azionamento Danfoss ad altissima efficienza energetica: motoriduttori VLT® One Gear Drive più inverter ad alte prestazioni VLT® FC 302 AutomationDrive installati sulla nuova linea di imbottigliamento Sibeg Coca Cola.

Miglioramento costante del programma ambientale, continuità del business, integrazione industriale e significativa autonomia produttiva: fedele a questi principi (ma anche alle tempistiche previste dal progetto) a gennaio 2013  Sibeg Coca Cola* ha inaugurato la nuova linea di imbottigliamento con capacità 60.000 lattine/h nei formati 150 ml Slim (unico produttore in Italia), 330 ml e 500 ml.
Per l’impianto, Sibeg ha scelto l’innovativa soluzione di azionamento Danfoss VLT® FlexConceptTM  - ovvero l’unione dell’inverter ad alte prestazioni Danfoss VLT® FC302 AutomationDrive con il motoriduttore igienico ed eco-efficiente Danfoss VLT® One Gear Drive - sviluppato per l’industria del food & beverage e del packaging che si basa sui criteri di efficienza, affidabilità e flessibilità.
Sono oltre 60 i sistemi di azionamento (motoriduttori più inverter) ad altissima efficienza energetica installati nella nuova linea di riempimento lattine.

L’ingegner Greco, Responsabile Tecnico di Sibeg, spiega le ragioni della scelta: «Anche in questo caso abbiamo deciso di proseguire la collaborazione di lunga data con Danfoss nell’ottica della continuità, dato che Sibeg ha un parco inverter installato davvero notevole. La sua soluzione di azionamento VLT® FlexConceptTM ci ha peraltro confermato la competenza nel settore del beverage: la soluzione proposta è infatti orientata al risparmio energetico grazie a un’efficienza maggiore della classe IE4. E questo valore non solo supera la normativa in vigore, ma è anche in grado di soddisfare i requisiti legislativi futuri almeno per il prossimo decennio».
Lo studio energetico ha di fatto evidenziato un risparmio del 20% in più rispetto a una soluzione di azionamento tradizionale con motore in classe IE2, grazie all’efficienza energetica globale del 90%.
Più precisamente il motore a magneti permanenti ha un’efficienza del 96%, superiore allo standard IE4 e proprio in virtù di questi dati Sibeg potrà contare su un ROI inferiore ai 18 mesi.
Ma il risparmio energetico è solo il punto di partenza della proposta Danfoss per ridurre al minimo il tempo di pay-back, a cui contribuisce anche il design igienico certificato EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group) che, grazie alla superficie liscia e priva alette di raffreddamento, porta a un risparmio sui costi e tempi di pulizia del 40% (senza contare che il grado di protezione IP67 e IP69K previene qualsiasi rischio di infiltrazione).

In più la soluzione Danfoss garantisce una manutenzione minima, dato che l’unica indicazione da seguire è un cambio di olio lubrificante dopo 35.000 ore di lavoro. In altre parole per i primi sette anni non è richiesto alcun tipo di intervento manutentivo. Ultimo, ma sicura mente non meno significativo, è il contributo relativo all’abbattimento dei costi di magazzino: nella pratica Sibeg ha potuto coprire 62 applicazioni con soli 2 rapporti di riduzione mantenendo comunque la medesima dimensione fisica.
In maniera analoga sono state sufficienti solo 2 taglie di inverter per tutta la linea.  Con 2 sole unità di ricambio per la parte meccanica e un’unità di comando si ha dunque una copertura del 100% del rischio di fermo impianto per ritardo nel ripristino.                                                      

Efficienza energetica, pulizia facile, manutenzione minima e magazzini ridotti: questi i vantaggi dei quali Sibeg può beneficiare avendo scelto con lungimiranza e cura la soluzione Danfoss motoriduttore VLT®  One Gear Drive in abbinamento con inverter VLT® FC 302 AutomationDrive per la sua nuova linea di riempimento lattine.
Danfoss VLT® FlexConcept  
Soluzione per l’industria del Food & Beverage e del Packaging che si basa sui criteri di efficienza ed affidabilità, adattabile anche a sistemi produttivi esistenti. È il risultato di una combinazione vincente tra motoriduttore VLT® OneGearDrive, disponibile in versione standard o igienica; inverter ad alte prestazioni VLT® AutomationDrive FC 302; soluzione decentralizzata per il controllo di motori a magneti permanenti VLT® Decentral Drive FCD 302, versione igienica e standard.
VLT® OneGearDrive® Hygienic
Adatto a installazioni centralizzate e decentralizzate, aumenta la flessibilità dell’impianto. Infatti, sia che l’inverter sia installato nelle immediate vicinanze del motoriduttore o debba essere installato in quadro non fa differenza dal punto di vista delle prestazioni all’albero motore. Naturalmente devono essere osservate le norme standard che regolano la lunghezza del cavo tra inverter e motoriduttore.

VLT® OneGearDrive

Prodotto di facile pulizia, grazie al design con angoli arrotondati, superfici lisce e prive di incavi non lavabili. Il grado di protezione IP69K fa sì che il prodotto tolleri lavaggi al altissima pressione e ad alta temperatura. La laccatura igienica idrorepellente è resistente a qualsiasi detergente comunemente utilizzato nell’industria delle bevande. Tutto ciò si traduce in un risparmio del 40% sul consumo di acqua, detergenti e trattamento delle acque reflue per la quota motori.

* Sibeg è l’imbottigliatore siciliano autorizzato, che produce e commercializza le bevande a marchio Coca Cola.
 

Il nostro network