Interpack - Düsseldorf, 8-14 maggio 2014
Manca poco a Interpack 2014, la manifestazione di livello mondiale dedicata a prodotti e alle tecnologie per l’imballaggio. L’edizione 2011 ha ospitato 2.703 espositori da 59 paesi e 166.000 visitatori, di cui il 60% provenienti dall’estero.
Quest’anno si presenta in formato “pre Expo”: ricollegandosi infatti al tema portante dell’Esposizione Universale 2015 (Feeding the Planet), Interpack si propone come punto di raccolta di saperi industriali, tecniche, soluzioni di confezionamento in grado di contrastare perdite e sprechi di cibo.
Il problema ha dimensioni impressionanti e se, da un lato, la fame resta una delle grandi piaghe dell’umanità nonché principale causa di morte (nei paesi in via di sviluppo 1 bambino su 6 è denutrito), dall’altro 1,3 miliardi di tonnellate di generi alimentari finiscono annualmente nei rifiuti. Di questi, il 54% si perde già in fase di produzione, post raccolto o stoccaggio (tipicamente nei paesi arretrati) dove gli errori di raccolto e logistica mandano in fumo dai 6 agli 11 kg di generi alimentari pro capite. Nei paesi industrializzati, invece, gli sprechi avvengono perlopiù durante la lavorazione, la distribuzione e il consumo, tanto che in Europa e Nord America ogni anno vengono gettati nella spazzatura 100 kg pro capite di generi alimentari ancora buoni.
Il contributo dell’industria Per contrastare una simile, tragica, insensatezza gli operatori del packaging sono impegnati nella messa a punto di tecnologie di processo più “intelligenti”, imballaggi migliori e macchine in grado di assicurare operatività all’insegna dell’efficienza e del risparmio.
Saranno loro a fornire i principali contenuti della fiera tedesca sia sul piano espositivo, in particolare nell’Innovationparc Packaging, sia su quello congressuale: la conferenza Save Food del 7 e 8 maggio, organizzata per favorire il dialogo fra politica, industria e società, al momento in cui scriviamo ha raccolto l’adesione di 100 imprese e si preannuncia ricca di contenuti.
ItaliaImballaggio sarà a Interpack, come sempre, nello stand posizionato all’Eingang Nord, dove verranno distribuite le riviste e le altre pubblicazioni di Edizioni Dativo.