Una carta di pietra
Carta di nuovissima generazione, 100% “tree free”: si tratta di Repap (marchio di proprietà del Gruppo Cartorama, distribuito in esclusiva in Italia da Paper&People), composta esclusivamente da materiale inerte, ovvero una miscela di polvere di pietra (carbonato di calcio) e resine atossiche (polietilene ad alta densità) che agiscono da legante.
Viene creata grazie a un processo di produzione a basso impatto ambientale, che non utilizza acqua né composti chimici decoloranti, con bassissime emissioni di anidride carbonica e ridotto consumo energetico.
Ma oltre ad essere quindi “amica dell’ambiente”, Repap offre prestazioni di alto livello: bella e morbida al tatto, non taglia ed è resistente allo strappo e all’usura. Inoltre, grazie alla sua composizione unica, nei processi di stampa assicura tempi di asciugatura molto veloci, con un carico d’inchiostro ridotto. Altra caratteristica innovativa è la totale impermeabilità: Repap resiste infatti a ogni condizione atmosferica, così che i prodotti realizzati possano durare più a lungo e possano essere utilizzati all’aria aperta.
Se immessa nell’ambiente, Repap è fotodegradabile in un periodo di 14-18 mesi. È inoltre 100% riciclabile e recuperabile per produrre altra carta Repap o materiali plastici, materiali per l’industria edile e metallurgica, per l’agricoltura e per la fabbricazione del vetro.
Risulta idonea alla maggior parte delle tecniche di stampa, per realizzare cataloghi, manuali, brochures, cartellini per abiti, sacchetti, cartine e mappe, ecc.