Un Oscar 2015 molto speciale
Il 30 novembre 2014 scade il termine per presentare le domande di iscrizione all’Oscar dell’Imballaggio 2015. La prossima edizione del concorso al miglior packaging sarà focalizzata sull’innovazione di tipo tecnico e tecnologico. La premiazione nel corso di Ipack-Ima.
Il prossimo concorso dedicato all’”imballaggio da premio”, organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio quest’anno in collaborazione con Ipack-Ima, cade in un periodo particolarmente fortunato sul piano della visibilità e della promozione. L’Istituto ha, infatti, deciso di ripetere l’esperienza pilota del 2014, organizzando una mostra dei prodotti candidati durante la settimana milanese del design (aprile 2015). Non solo: l’esposizione delle nomination e la premiazione dei vincitori si svolgeranno nel corso di Ipack-Ima 2015, “la” fiera nazionale del packaging, che avrà luogo nella seconda metà di maggio in concomitanza con l’Expo. Sarà particolarmente appropriata dunque, l’innovazione nel food&beverage, in coerenza con un’esposizione universale ispirata al tema “feed the planet”.
La struttura del concorso. Scopo principale della manifestazione è di promuovere soluzioni e sistemi di imballaggio (anche realizzati all’estero) innovativi o migliorativi rispetto a quelli già presenti sul mercato nazionale; sono ammessi alla selezione anche i packaging progettati o realizzati in Italia ma destinati a mercati esteri.
Sono ammesse al concorso solo realizzazioni in commercio da non oltre 2 anni o prototipi in avanzata fase di industrializzazione.
A differenza che in passato, i progetti non verranno più classificati in categorie merceologiche prestabilite. L’Oscar verrà assegnato a un massimo di 6 prodotti e sarà affiancato dai premi speciali: l’ “Over all” scelto dalla giuria, l’Oscar all’Ambiente (patrocinato da Conai) e quello al Quality Design, che gode del patrocinio Scuola del Design del Politecnico di Milano.
I vincitori potranno partecipare al concorso Worldstar della World Packaging Organization.