Cosmofarma

L’evento di BolognaFiere dedicato al comparto farmaceutico si è svolto dal 17 al 19 aprile scorso nella capitale emiliana.

Alla diciannovesima edizione, ha registrato 29.771 presenze (+8% rispetto al 2014) e un forte incremento dei visitatori esteri (+21%). Gli espositori erano 910 di cui 320 del settore farmaceutico, 290 del cosmetico e 300 operanti nei servizi per le farmacie. Cinquanta buyer provenienti da 18 Paesi hanno partecipato a 800 incontri B2B che hanno coinvolto 180 aziende, a testimonianza dell’impegno profuso dagli organizzatori nel promuovere la fiera e il comparto all’estero. Cosmofarma ha puntato anzitutto sui mercati in forte sviluppo - Russia, Scandinavia, Area Balcanica, Spagna, Regno Unito, Polonia, Bulgaria ed Egitto - in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane e con l’ausilio di un programma di Road Show.
Fra le altre iniziative da segnalare, il fitto calendario di 80 convegni e la riproposta delle quattro aree tematiche di approfondimento, dedicate a Tecnologia, Alimentazione, Dermocosmesi e Automedicazione. Inoltre quest’anno, per la prima volta, Nuce (salone delle materie prime) e Food-ing (ingredienti per l’industria alimentare e delle bevande) si sono svolti in parallelo a Cosmofarma, incrementando del 50% il numero di visitatori.

Il nostro network