Piegare il futuro. 40° Convegno Nazionale GIFASP
40° Convegno Nazionale GIFASP. Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità.
23-24 Luglio 2021, Venezia, Hotel Hilton Molino Stucky
Gifasp (Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli) organizza e promuove azioni collettive per diffondere l’utilizzo e il consumo di astucci e scatole pieghevoli, in Italia e in Europa, grazie anche alle attività di ECMA (European Carton Makers Association), cui è affiliato.
Per maggiori informazioni www.gifasp.com
A distanza di molti mesi dall’ultimo incontro (Palermo, 21-22 giugno 2019), GIFASP ha chiamato a raccolta gli associati il 23-24 luglio scorso per un evento in presenza, registrando a tutti gli effetti una buona partecipazione, considerato il perdurare del clima di emergenza sanitaria.
Dal titolo emblematico - “Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità” - il 40° Convegno Nazionale GIFASP ha voluto soprattutto essere un’occasione stimolante e costruttiva per tornare alla vita associativa, fatta di relazioni personali e di discussioni sulle tematiche di maggior interesse e attualità per il comparto e la filiera dei produttori di astucci e scatole pieghevoli.
Quest’anno i temi sul tavolo sono stati in sostanza legati agli scenari post-covid del packaging e della filiera cartaria nel suo complesso.
Gli interventi in sintesi
• È stato il Presidente GIFASP Alessandro Tomassini ad aprire i lavori pubblici del Convegno nel pomeriggio di venerdì 23 luglio, presentando una relazione sulle attività e sulla gestione del Gruppo durante gli ultimi due anni di emergenza sanitaria, che hanno grosso modo coinciso con il periodo della sua presidenza, iniziata ufficialmente a giugno 2019.
• Marco Cazzola (Cazzola Consulting) ha illustrato una serie di opportunità e i relativi strumenti fiscali e finanziari per le imprese cartotecniche nel post pandemia, in un contesto di crisi della globalizzazione incontrollata.
• Elisabetta Bottazzoli, Project Manager della Federazione Carta e Grafica, ha presentato le opportunità per le aziende della filiera cartaria di superare le criticità del covid grazie a mirate strategie di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
• Michele Bianchi, in qualità di Presidente CEPI Cartonboard, si è soffermato sullo scenario internazionale approfondendo l’andamento delle materie prime cartacee per il comparto degli astucci cellulosici.
• Infine, Gianandrea Totaro, coordinatore del Comitato Tecnico Gifasp, ha presentato un puntuale aggiornamento delle attività tecniche di formazione/informazione portate avanti dalla Gifasp Academy a beneficio delle cartotecniche associate.
Spazio alla condivisione e alla convivialità
Gioioso e gioviale il momento della consegna delle targhe celebrative alle aziende A. De Robertis & Figli, Abar, Box Marche, Grafiche Favillini, Icis, Litocartotecnica Ival, Lucaprint, associate Gifasp da 25 anni; carichi di significato anche i riconoscimenti a La Litografica di F. Fornaroli e a Palladio Group per i loro 50 anni di associazionismo in Gifasp.
In ultima analisi, la due giorni veneziana si è svolta all’insegna della condivisione e del rispetto, testimoniando inoltre la capacità di aggregazione del gruppo Gifasp, che può contare sulla partecipazione attiva di aziende cartotecniche d’eccellenza, ampiamente riconosciute sul mercato nazionale ed estero.
Notizie dagli associati
Qualità, tecnologia, creatività: sono queste le Muse che ispirano sin dagli esordi, nell’ormai lontano 1953, i passi della Labanti e Nanni Industrie Grafiche e Cartotecniche. Bolognese di nascita e fortemente radicata nel territorio, la “bottega” - come ancora ama chiamarla il presidente, l’ingegner Antonio Bonacini - ha saputo ritagliarsi spazi sempre più ampi nel mercato del packaging sulla scia di investimenti costanti e mirati che nemmeno le crisi globali (economica prima, sanitaria poi) hanno rallentato. Lo testimonia l’acquisto della nuova macchina da stampa a 8 colori Roland R708PLTTLV. Trivalente, dotata di logistica e capace di stampare oltre 18.000 fogli l’ora, l’ultima arrivata in casa Labanti e Nanni è tra le poche macchine da stampa in Europa nonché l’unica in Italia con questo tipo di configurazione, in grado di garantire un’estrema flessibilità ed elevati standard qualitativi.