Cama per il Bakery
Fornitore unico di macchine da imballaggio e robot
Unità di caricamento Delta e astucciatrice.
Le applicazioni robotiche firmate Cama offrono una soluzione ottimale, rapida e a manipolazione delicata, che ha dato prova di non danneggiare i prodotti, anche i più fragili. Inoltre, lo speciale Smart Vision System ottimizza la gestione del prodotto, selezionando in automatico i pezzi secondo le dimensioni e la velocità di arrivo prestabilite.
Robot + caricamento dall’alto + astucciatrice
Una linea completa e flessibile per il settore della panificazione integra i più moderni sistemi Break-Through Generation (BTG) di Cama.
Si tratta di un sistema completo di movimentazione di confezioni di sfoglie di cracker o biscotti farciti in flowpack, con formazione di pile in cartoni preincollati.
La linea, fornita a un’azienda leader a livello globale del settore food, integra un robot Cama Triaflex Delta con una linea di caricamento dall’alto e un’astucciatrice a moto continuo ad alta velocità.
Il sistema combinato è progettato per movimentare due diversi tipi di prodotto in varie configurazioni di carico.
I flowpack raggiungono la linea Cama a una velocità di 600 pz/minuto, dove vengono intercettati da un sistema di ordinamento a tasche multiple. Il robot Cama Delta preleva le confezioni flow-wrap e le colloca sul convogliatore dell’astucciatrice correttamente orientate. Il robot crea lo schema di carico necessario, che permette di gestire configurazioni in piano e in costa ruotando o meno il prodotto all’interno del cartone.
L’astucciatrice a moto continuo esegue il caricamento laterale dei gruppi di flowpack nei cartoni pre-incollati, con velocità variabili in base ai diversi prodotti e configurazioni tra 80 e 200 cartoni al minuto.
Oltre alle caratteristiche standard di ogni installazione Cama - versatilità, affidabilità e semplicità di cambio formato - l’elemento chiave che ha convinto il cliente consiste nella capacità di garantire il futuro ritorno sull’investimento (ROI) attraverso la costruzione modulare della linea, l’impiego di componenti pre-configurati e standardizzati e la possibilità di integrare una seconda linea di caricamento, agevolando l’eventuale upgrade in caso di incremento della capacità produttiva.
Questa linea rappresenta un esempio eccellente della Unique Selling Proposition di Cama, che offre esperienza, tecnologia e assistenza attraverso la combinazione di robot a 4 assi e astucciatrici ad alta velocità nella stessa piattaforma hardware e software.
BTG Cama: macchine in evoluzione
Dal 1981 Cama sviluppa, produce e installa macchine per imballaggio secondario in tutto il mondo, concepite con diverse configurazioni per soddisfare le più svariate esigenze e i requisiti specifici richiesti dagli utilizzatori. Le straordinarie caratteristiche dei nuovi modelli BTG Cama hanno segnato una svolta nell’imballaggio secondario: le più recenti innovazioni tecnologiche introdotte rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per la Ricerca & Sviluppo, a partire dagli standard elevati nell’automazione delle linee di imballaggio.
• Standard di igiene più elevati: assenza di sezioni cave chiuse e di superfici orizzontali; nessun accumulo di acqua, polvere e sporco; nessuna fascettatura; contaminazione facilmente individuabile; facili interventi di pulizia.
• Profilo aperto: migliora il cablaggio integrato nella struttura macchine grazie a Integrated Cable Routing (ICR).
• Sicurezza «Easy Entry» e soluzioni ergonomiche: nessun accesso “rischioso”, conforme alle specifiche “Zero Access”; accessibilità migliorata.
• Struttura flessibile e compatta: configurazione modulare flessibile per adattare la macchina alle esigenze di layout dell’impianto e dello stabilimento; armadi elettrici integrati nella struttura della macchina; ottimizzazione degli ingombri.
• Ingegnerizzazione a risparmio energetico: progettazione ottimizzata dei sistemi e selezione dei componenti per la riduzione dei consumi energetici.
• Riconoscimento antimanomissione (“fool-proof”) per attrezzature per cambio formato: facilità d’intervento “user-friendly”, sostituzioni rapide e senza attrezzi; tempi di riavvio ridotti dopo la sostituzione.