Una bottiglia a spirale per l’aranciata

Nel processo di rinnovamento del marchio Fanta, Sidel ha preso parte attiva al progetto di sviluppo e industrializzazione della nuova bottiglia voluta da The Coca-Cola Company (TCCC).


A tutti gli effetti, il nuovo design della bottiglia in PET ideata da Drink Works per il brand Fanta infrange le regole nel campo della progettazione dei contenitori per soft drink gassati. Ispirata al gesto che si fa per spremere il succo da un’arancia, la forma a spirale si basa su una serie di nervature decorate con bollicine e una torsione nella parte inferiore della bottiglia: un  effetto dinamico che determina una struttura insolita e asimmetrica, dunque una vera sfida in termini di sviluppo di un contenitore in grado di resistere alla deformazione e garantire stabilità.
Difesa a oltranza dai progettisti la forma a spirale nel nome dell’originalità per il mondo degli imballaggi in PET di bevande gassate, Sidel ha contribuito a superare le difficoltà sul fronte dell’industrializzazione poste dal design: è stato infatti fondamentale che tutti i lati opposti della bottiglia presentassero la stessa lunghezza di sviluppo per evitare problemi di perpendicolarità e sono stati  ottimizzati il profilo di presa e l’orientamento della base angolare per mantenere la geometria della bottiglia una volta riempita.

Il design si è costantemente evoluto nel corso del progetto, sia da un punto di vista del brand marketing sia delle prestazioni dell’imballaggio, fino ad assicurare il perfetto controllo dello sviluppo verticale sotto pressione della bottiglia e i requisiti qualitativi e prestazionali espressi da Coca-Cola.
Soddisfatte anche le richieste relative all’allineamento delle dimensioni e della posizione del riquadro dell’etichetta con quelle delle bottiglie Sprite e Contour. Senza scendere a compromessi sul design, Drink Works ha spostato più in alto, verso il collo della bottiglia, il riquadro destinato all’etichetta esistente.

Questa soluzione tecnica ha generato vantaggi in termini di efficienza per gli imbottigliatori partner di Coca-Cola durante la produzione di vari tipi di bottiglie e la gestione dei cambi di etichetta. La nuova posizione del riquadro riservato all’etichetta presenta inoltre l’ulteriore vantaggio di una visibilità eccellente, poiché non rischia di essere nascosto dai frontali di alcuni scaffali o espositori.

Il nostro network