Sistema di sicurezza espandibile e versatile

Messo a unto da Pilz, PNOZmulti 2 è un sistema di controllo configurabile e aperto, che può essere utilizzato in modo flessibile e in tutti i settori indipendentemente dal sistema di comando superiore dell’impianto. La nuova versione del dispositivo base PNOZ m B1 offre alcune interessanti novità. Consente, infatti, di mettere alla destra fino a 12 moduli di espansione di sicurezza più un ulteriore modulo di uscite standard PNOZ m ES 14DO.

Per quanto riguarda i moduli di espansione di sicurezza, essi possono essere di vario tipo: moduli digitali con ingressi e uscite sicuri (PNOZ m EF 16 DI, PNOZ m 8DI4DO e PNOZ m 4DI4DOR) oppure moduli di controllo sicuro del movimento (PNOZ m EF 1MM o PNOZ m EF 2MM).
Con l’ultima versione hardware, i tappeti sensibili di varie marche sono gestibili con livelli massimi di sicurezza: fino a PL “d” in accordo con EN ISO 13849-1 o, in base all’applicazione, fino a PL “e” e SIL CL 3. Inoltre tramite la porta Ethernet integrata è ora possibile comunicare in Modbus TCP con altri dispositivi oltre a utilizzare la diagnostica PVIS tramite comunicazione OPC server UA.

I vantaggi in sintesi. Oltre alla possibilità di gestire progetti di dimensioni più grandi (fino a 1.024 linee di collegamento con PNOZ m B1, a partire dalla nuova versione 10 di PNOZmuti Configurator), il sistema rende più agevoli e accessibili le opzioni di diagnostica, grazie a un display luminoso. 
I tempi di fermo macchina sono ridotti al minimo, garantendo un’elevata disponibilità dell’impianto, grazie a interfacce Ethernet integrate e collegamento a tutti i principali sistemi fieldbus mediante i relativi moduli.
La possibilità di salvare diversi progetti su chiavetta USB rende l’utilizzo del sistema ancora più flessibile. Infine l’utilizzo dei sistemi di sicurezza configurabili PNOZmulti 2, standard internazionale per tutti i tipi di macchine, rappresenta una scelta sicura.

 

Il nostro network