rPet clear e un’etichetta da piantare per Aroma
Un concept unico ad alta riciclabilità, che impatta positivamente sul processo di recupero in closed-loop (da bottiglia a bottiglia): si tratta di Aroma, la nuova bottiglia 100% recycled clear PET, e a sua volta totalmente riciclabile, realizzata dai Packaging Tailors di Gentlebrand.
Studiata ripensando il sistema prodotto, Aroma apporta innovazione sia a livello di contenuto, dando spazio alle acque aromatizzate oggi molto richieste da un certo target di consumatori, ma soprattutto a livello strutturale agendo sull’etichetta, ossia sull’elemento più difficile da riciclare.
L’etichetta che avvolge la bottiglia, infatti, raramente viene separata, finendo inevitabilmente per contaminare gli stream di riciclo a causa degli inchiostri, delle colle usate e talvolta del materiale di cui è composta.
La soluzione studiata da Gentlebrand prevede una label stampata con inchiostri di origine vegetale o a uso alimentare, realizzata con una speciale carta organica contenente i semi delle piante aromatiche che danno sapore alle bevande e che può essere messa in terra a germogliare, generando così un circolo virtuoso.
L’inserimento dell’etichetta sul collo bottiglia senza ausilio di sostanze adesive diminuisce ulteriormente gli elementi di scarto; inoltre, viene percepita dal consumatore come un elemento distinto, favorendone la corretta dismissione. L’etichetta può essere infatti rimossa con un semplice strappo e, data la sua ampiezza, è in grado di ospitare tutte le informazioni necessarie per legge, oltre ai vari messaggi di marketing.
Aroma è completamente personalizzabile con decorazioni o descrizioni di prodotto che, grazie alla Supervent technology, possono raggiungere un alto livello di dettaglio. Le collaborazioni con i partner Competek e Sidel consentono infinite possibilità di personalizzazione a costi limitati, rendendola sostenibile anche dal punto di vista economico.
Images credits: Gentlebrand