A supporto della fabbrica digitale
Sistemi RTLS Real Time Locating Systems, Beacons BLE con sensori integrati e sistemi Auto ID basati su barcode, tag RFID e NFC: Tenenga espone a Sps Ipc Drives 2019 un ricco paniere di soluzioni a supporto della fabbrica digitale 4.0.
Una menzione particolare va ai cobot di Universal Robots, ovvero i robot collaborativi di cui verrà esposto un modello in funzione. Rispetto ai più tradizionali robot industriali, i cobot sono molto più piccoli, leggeri e progettati per lavorare insieme alle persone, senza bisogno di recinti o gabbie di protezione.
Si tratta di cobot polifunzionali, con portata a seconda dei modelli da 3 a 10 kg, che possono svolgere svariati compiti tra cui avvitare o svitare, confezionare e palettizzare, incollare, dosare o saldare, prelevare e posizionare, procedere all’assemblaggio industriale.
Un grosso vantaggio garantito dai cobot è che possono passare da un compito all’altro senza interruzioni. E questo indipendentemente dal settore di applicazione, dalle dimensioni dell’azienda o dalla natura del prodotto, il che li rende ideali anche per linee di assemblaggio che lavorano su lotti piccoli e su produzioni miste.
Tenenga, Pad. 3 - Stand H075