A FachPack 2019 focus sul packaging sostenibile

"Il Domani inizia quando lo crei". Con questo claim lanciato dagli organizzatori di NürnbergMesse, FachPack 2019  si prepara ad accogliere oltre 2400 espositori che, dal 24 al 26 settembre 2019 a Norimberga,  presenteranno al mercato un'offerta completa di prodotti, servizi e tecnologie allo stato dell’arte per il process & packaging dei beni di consumo e industriali.

FachPack_2019_Logo_web.pngSono circa 45.000 i visitatori attesi per FachPack 2019, la fiera annuale organizzata da NürnbergMesse che occuperà quest'anno 12 padiglioni del polo fieristico di Norimberga, proponendo un’offerta espositiva a tutto campo, in grado di rappresentare l'intera supply chain del comparto: materiali, macchine e accessori per il processo e il confezionamento, sistemi di etichettatura e marcatura, attrezzature per l'imballaggio periferico, stampa di packaging, soluzioni di logistica e intralogistica e servizi per l’industria del packaging.
La fiera raduna i principali operatori tedeschi del settore confermando, al contempo, la propria vocazione internazionale, rafforzatasi negli ultimi anni: nel 2018, gli espositori stranieri sono stati 621 (a fronte dei 1023 tedeschi) in crescita dal 32% al 38% rispetto al 2016.

Fachpack_Bild_2.jpg

Sostenibilità sotto i riflettori
Il focus tematico di questa edizione saranno gli "Imballaggi rispettosi dell'ambiente", tema caldo che orienta in misura crescente l’evoluzione del settore, e che troverà ampio riscontro nella offerta espositiva, nel programma di forum, conferenze ed eventi collaterali.
«Nel mercato odierno i consumatori prediligono imballaggi ecosostenibili, per alimenti, bevande, cosmetici o altri prodotti di uso quotidiano» Afferma Cornelia Fehlner, direttrice di FachPack (NürnbergMesse), ricordando come  tale trend sia sostenuto dalla nuova legge tedesca sugli imballaggi e dalla recente strategia europea sulle materie plastiche, che impongono requisiti ancora più rigorosi ai produttori e al settore della vendita al dettaglio.
«Gli operatori dell’industria del packaging si trovano, dunque, a fronteggiare sfide complesse, per le quali lavorano da anni con impegno e spirito d’innovazione, proponendo una vasta gamma di soluzioni eco sostenibili. FachPack è la piattaforma ideale per presentarle e approfondire questi temi; siamo orgogliosi di essere la vetrina di questo settore innovativo».

Fachpack_Bild_6.jpg

Fachpack_Bild_8.jpg

Visitatori professionali da tutta Europa
La scorsa edizione 2018 ha richiamato a Norimberga 44.019 visitatori professionali, un terzo dei quali proveniente dall'estero, principalmente da Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Francia, Slovenia, Gran Bretagna e Irlanda del Nord e Belgio.
Secondo i risultati di un sondaggio condotto da un istituto indipendente di ricerche di mercato, i visitatori, attratti da un offerta di qualità, vasta e stimolante, hanno scelto di participare a FachPack per conoscere i nuovi sviluppi del mercato (44%), coglierne una visione d'insieme (30%), condividere esperienze (29%), e coltivare contatti commerciali (28%).
Il 98% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto sia della gamma di prodotti e servizi sia delle opportunità di contatto riscontrate in fiera.
Uno su due ha, inoltre, dichiarato di ricoprire una posizione di leadership nella propria azienda.

Fachpack_Bild_3.jpg

Un programma collaterale informativo e stimolante
Numerosi forum e iniziative speciali offriranno occasioni di formazione e approfondimento sulle diverse tematiche legate al packaging, con particolare attenzione al focus "Packaging ecocompatibile" che sarà centrale in molte iniziative del programma, tra cui i forum PackBox e TechBox, che nella scorsa edizione hanno registrato circa 7.000 partecipanti per le oltre 100 presentazioni. Una gamma di imballaggi premium sostenibili in mostra nello speciale spettacolo creato da bayern design nel padiglione 8.
Infine, la "Sostenibilità" sarà una delle categorie del German Packaging Award 2019.
Tra gli altri highlights del programma collaterale, ricordiamo inoltre l’area tematica dedicata agli imballaggi per tecnologie medicali, farmacia e chimica (Hall 9), che affronterà i temi caldi di serializzazione, funzioni di contenimento e tracciabilità; “The World of solid board”  incentrato sul cartoncino rigido; il padiglione Labels & More; la linea di confezionamento Robotics; il padiglione delle associazioni commerciali e professionali; e “Corrugated board forum” sul cartone ondulato.

Fachpack_Bild_7_0.jpg

Sostegno alle start-up tedesche giovani e innovative
Quest'anno, ancora una volta, le imprese tedesche giovani e innovative  avranno l'opportunità di presentare le proprie idee e soluzioni ai visitatori del settore in due padiglioni, con tribune sponsorizzate dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l'energia (BMWi), che sovvenzionerà la partecipazione in fiera - fino a un massimo di 7.500 EUR o fino al 60% dei costi - per le aziende tedesche in attività da meno di dieci anni e rispondenti all'attuale definizione UE di piccola impresa che presentano nuovi sviluppi relativi a prodotti e processi.

 

Il nostro network