La vita circolare della plastica

Da Aliplast soluzioni affidabili e integrate, in grado di completare e chiudere il cerchio della sostenibilità: dal ritiro e trattamento dei rifiuti plastici post consumo e scarti di produzione, fino alla rigenerazione di nuovi prodotti.

Aliplats_web_02.pngLa gestione dei rifiuti plastici rappresenta uno degli ambiti di intervento fondamentali per favorire un cambiamento capace di garantire il futuro del nostro pianeta.
Un importante contributo in questo senso arriva dall’attività svolta da Aliplast, azienda leader in Italia e in Europa nella raccolta e riciclo di rifiuti e scarti in plastica e nella produzione di materiale plastico rigenerato di alta qualità.

Dal 2017 Aliplast è entrata a far parte di Herambiente, società del Gruppo Hera e primo operatore nazionale nel trattamento di ogni tipo di rifiuto. Un’integrazione, questa, che ha agevolato anche l’ingresso della multiutility nel prestigioso network internazionale CE100 della Fondazione Ellen MacArthur, che riunisce le 100 realtà maggiormente impegnate a livello mondiale nella transizione verso un’economia circolare.

Aliplats_web_01.png

La pratica della sostenibilità
Aliplast produce polimeri rigenerati, film flessibili in PE e film rigidi in PET ed è la prima azienda in Italia ad aver raggiunto la piena integrazione lungo tutto il ciclo di vita della plastica, abbinando alla produzione e alla vendita di manufatti e materiali da imballaggio - in gran parte di plastica riciclata e prodotti in proprio - i servizi ambientali di gestione e raccolta di sfridi, scarti e rifiuti di imballaggio che alimentano direttamente i processi interni di riciclo evoluto.
Con una percentuale di recupero, rispetto ai volumi in ingresso, che supera il 90% e con più di 90.000 tonnellate di plastica rigenerata, ogni anno Aliplast evita l’emissione in atmosfera di oltre 150.000 tonnellate di CO2.
In dettaglio, Aliplast produce un vasto assortimento di polimeri riciclati di elevata qualità: scaglie e granuli in PET rigenerato (anche food-contact), granuli per filmatura/soffiaggio in LDPE, granuli o macinati in HDPE e PP adatti a soffiaggio/stampaggio a iniezione.

Ai polimeri rigenerati si aggiunge una serie completa di film LDPE per imballaggio e lastre di PET realizzate con materiale riciclato.
La piena integrazione lungo il ciclo di vita della plastica permette di offrire ai clienti sistemi di “closed-loop”, tramite i quali il rifiuto di plastica è raccolto, riciclato, trasformato in imballaggio e rivenduto al cliente stesso.
Numerosi i settori di cui Aliplast - attraverso i propri prodotti - contribuisce a incrementare la sostenibilità: alimentare, arredamento, cosmetica, automotive, edilizia, industria cartaria e cartotecnica.
 

Il nostro network