White Paper per la sicurezza alimentare nel lattiero-caseario
Ishida Europe (UK) ha messo a punto un Libro Bianco per aiutare i trasformatori caseari a soddisfare i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare, a salvaguardia dell’integrità del marchio.
Uno strumento pensato per far fronte ai requisiti normativi sempre più stringenti e alla crescente sensibilità dei consumatori sul tema. Le precauzioni da adottare riguardano in particolar modo la contaminazione da corpi estranei, che può avvenire durante il processo produttivo e in fase di confezionamento, magari con l’aggiunta di ingredienti non caseari o per una disattenzione degli addetti.
Il white paper, dal titolo Dairy Production: Eliminating Foreign Body Contamination and Ensuring Brand Integrity spiega l'importanza della protezione in linea come parte di un efficace sistema di gestione della sicurezza alimentare basato sui principi HACCP.
Il testo, scaricabile dal sito Ishida, analizza i vantaggi delle tecnologie di rilevamento dei metalli e ispezione a raggi X, prendendo in esame la loro applicazione in due settori chiave: formaggio e yogurt. Le linee guida offrono inoltre un'esaustiva panoramica delle problematiche e analizzano le soluzioni possibili, delineando le misure che i trasformatori dovrebbero adottare. A corredo della parte teorica, Ishida Europe ha realizzato anche una serie di video informativi.
Ishida Europe mette a disposizione strutture dimostrative presso le sue filiali in Europa, Medio Oriente e Africa, dove è possibile condurre test specifici sulle apparecchiature per il controllo qualità e identificare la soluzione più confacente.