Pepsico per il pianeta: raddoppiati gli obiettivi sul clima
PepsiCo ha rivelato i suoi piani per raddoppiare l’obiettivo climatico mirando ad una drastica riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) attraverso la sua catena del valore, di oltre il 40% entro il 2030 (rispetto alla previsione del 2015): vale a dire più di 26 milioni di tonnellate. In aggiunta, la società si impegna a raggiungere entro il 2040 zero emissioni nette, un decennio prima di quanto richiesto nell'accordo di Parigi.
In Europa PepsiCo ha già ridotto le sue emissioni totali del 6% dal 2015, in linea con le riduzioni globali. Il nuovo piano europeo si concentrerà sulla promozione di un'agricoltura sostenibile, tra cui l’aumento dei fertilizzanti a basse emissioni e la tecnologia agricola di precisione per produrre un raccolto più abbondante, ma anche sulla riduzione della plastica vergine aumentando l'uso di contenuti riciclati negli imballaggi.
Accelerare la transizione verso l’utilizzo di elettricità rinnovabile e l'adozione di un trasporto di combustibile a basse emissioni o a zero emissioni per l'intera catena del valore sarà un’altra priorità, così pure l’implementazione di processi aziendali innovativi volti a limitare le emissioni di Ghg, come il suo programma "Sustainablefrom the Start", che pone il processo decisionale sull'impatto ambientale al centro della progettazione del prodotto.