Mondelēz International compra gli snacks refrigerati di Perfect Snacks
Mondelēz International ha siglato accordo per l'acquisto della maggioranza di Perfect Snacks (California), pioniere nel segmento delle barrette refrigerate con un giro d’affari 2018 pari a 70 milioni di dollari.
Allo scopo di preservare l’autenticità del marchio, Mondelēz manterrà autonoma la gestione operativa dell’azienda acquisita, fornendo però le risorse necessarie per accelerarne la crescita. La transazione definitiva avverrà entro l’estate.
Negli Stati Uniti, il segmento degli snacks refrigerati genera 20 miliardi di dollari/anno e copre un terzo del mercato snacking nel Paese.
All'interno della categoria i cosidetti snacks-benessere o well-being snacks (barrette nutrizionali, preparati con frutta e noci, yogurt, hummus…), sono quelli che stanno crescendo più velocemente (+8% all’anno e un fatturato intorno ai 7 miliardi di dollari).
Mondelēz International (26 miliardi di dollari nel 2018), sta inoltre portando avanti ambiziosi progetti nell’ambito della sostenibilità.
Il colosso ha infatti annunciato che entro il 2025 il 100% del cacao utilizzato nei suoi brand al cioccolato proverrà dal programma Cocoa Life, un’iniziativa lanciata nel 2012 con l’impegno di investire 400 milioni di dollari in 10 anni per costruire una fiorente catena di approvvigionamento, aumentando la produttività, rafforzando la capacità di recupero delle comunità locali impegnate nella coltivazione e prevenendo la deforestazione.
Image credits: Perfect Snacks via Facebook