Sacchetti bio per frutta e verdura

È stato il primo operatore della grande distribuzione a sostituire gli shopper di plastica tradizionale con quelli in Mater-Bi® e oggi conferma il primato ambientalista adottando sacchetti e guanti di bioplastica anche nel Reparto Ortofrutta dei suoi 103 punti vendita.

unicoop_novamont.jpgUnicoop Firenze, in collaborazione con Novamont e con il converter IPT di Scarperia, ha avviato il progetto lo scorso novembre e a partire da febbraio di quest’anno lo ha esteso a tutti i grandi magazzini della Toscana.

La posta in gioco è rilevante. «La sostituzione del PE col Mater-Bi® - sottolinea Alessandro Ferlito, responsabile commerciale di Novamont - permette di incrementare in misura esponenziale la raccolta dell’umido. Il rifiuto organico è una straordinaria risorsa con cui produrre energia rinnovabile (biogas) e compost di qualità; dunque, prodotti compostabili come i sacchetti di Mater-Bi® sono fondamentali per assicurare la qualità della raccolta della frazione umida e dare così maggiore efficienza all’intero processo di smaltimento.

E per la prossima produzione di sacchi e sacchetti per Unicoop Firenze verrà utilizzato Mater-Bi® di terza e quarta generazione, che presenta un contenuto di rinnovabile ancora più alto».
 

Il nostro network