L’Upcycling dei rifiuti plastici passa attraverso MyReplast
La strada per incrementare il riciclo dei rifiuti plastici incontra un nuovo approccio industriale. NextChem (la società del Gruppo Maire Tecnimont per la transizione energetica), insieme alla sua controllata MyReplast Industries, ha lanciato il marchio MyReplastTM per la tecnologia proprietaria di Upcycling e il relativo portafoglio prodotti (granuli e scaglie di polimeri riciclati), disponibili con descrizioni dettagliate e scede tecniche sul nuovo sito myreplastindustries.it.
Si tratta di una tecnologia innovativa che combina il riciclo meccanico con il processo chimico, installata presso un impianto a Bedizzole (Brescia) con una capacità di 40.000 tonnellate annue e un’efficienza di riciclo del 95% circa.
Il sistema, altamente flessibile, è in grado di realizzare prodotti premium da rifiuti plastici rigidi post consumo, con caratteristiche chimico-fisiche e proprietà analoghe a quelle dei polimeri vergini di origine fossile.
Attualmente a catalogo le famiglie polimeriche polipropilene e polietilene. Ogni granulato compoundato MyReplastTM è formulato per soddisfare i requisiti tecnici specifici e gli standard di qualità del cliente; sono disponibili colori pre-formulati, in nero standard e in vari toni di grigio come base per ulteriore colorazione con master.
Le scaglie MyReplastTM possono essere fornite in colori separati, per gruppi di colore o come mix multicolore, per essere usate direttamente per lo stampaggio di manufatti di grandi dimensioni, o in aggiunta al vergine come contenuto post-consumo nelle industrie di trasformazione o compounding.