Largo al packaging dei sensi

Durante un incontro che si è svolto al Museo Ferrari di Maranello, Sun Chemical ha presentato cinque innovative tipologie di prodotti in grado di rendere “unico” l’imballaggio. Tanti effetti speciali, sui più svariati supporti e con le più diverse tecnologie di stampa, anche per applicazioni food grade. di Stefano Lavorini

Volevano stupirci con effetti speciali e colori ultravivaci... e ci sono riusciti. Parafrasando un vecchio spot pubblicitario, è proprio questa la sensazione che mi è restata a fine giornata, dopo aver partecipato all’evento “Rosso Sun Chemical” presso il Museo Ferrari a Maranello.
Location prestigiosa, rigorosamente rossovestita, pefettamente in linea con il tema dell’incontro - il luxury packaging - con un focus sugli elementi indispensabili, nel mondo dell’imballaggio, per nobilitare e differenziare i prodotti a scaffale.
D’altronde, la multinazionale degli inchiostri ci ha abituato da tempo ad accostamenti fuori dagli schemi: a Milano “Cooking with you” presso InKitchen (proprio in cucina) per presentare nel 2013 quattro linee di vernici-barriera ad alta tecnologia e alimentarietà, e quello dello scorso anno, “Colore, Arte e Fragranze” presso la Cantina Ca’ del Bosco a Erbusco, a base di bollicine, Pantone Live e SunColor Box (una miscela che, che a fine giornata, in molti ha lasciato il segno).
Una tradizione che testimonia l’attenzione - né improvvisata né episodica - al mondo della stampa su imballaggi e, in particolare, ai suoi protagonisti, alle persone.
Perché, prima di tutto, queste occasioni sono sì ragione di presentazione e confronto su tematiche tecniche, ma servono, con attività ludiche e momenti conviviali, a rafforzare la conoscenza reciproca, come ha avuto modo di ribadire l’AD del gruppo Fabio Deflorian.

L’effetto che fa
Al Museo Ferrari sono andati in scena innovazione, tecnologia, efficienza, design, qualità, esperienza e... colore. Tutti aspetti che, in ben altro modo, fanno parte del vissuto di chi opera nel mondo del packaging, soprattutto quando l’obiettivo è quello di realizzare imballi ad alto valore aggiunto.
Ed ecco, allora, la proposta Sun Chemical: SunInspire®, lo strumento che aiuta i brand owner, i designer, gli stampatori a orientarsi nel complesso mondo del packaging sensoriale dove, accanto a grafica e colori assolutamente essenziali, entrano in gioco  effetti che coinvolgono altri sensi oltre alla vista.

Ma cos’è un effetto? Lo hanno spiegato Paolo Caiani, direttore tecnico SF + UV & Screen, ed Egidio Scotini, direttore tecnico inchiostri liquidi, riferimenti sicuri per competenza in materia, ma anche, ormai (dopo duro tirocinio, sospetto) consumati showmen.  Un effetto è la risultante di tre fattori parimenti importanti: la tecnologia di stampa utilizzata (offset, digitale, roto, flexo, serigrafia), i materiali (inchiostri, vernici, supporti) e il know-how (il modo in cui lo stampatore identifica il processo ottimale per raggiungere i risultati desiderati).
Partendo da questa premessa i “tecnici” Sun Chemical hanno illustrato gli esempi più significativi di ognuno dei 5 gruppi in cui è articolata la collezione SunInspire.
È stata una presentazione puntuale, preparata con meticolosità e ampio uso di video, da quello di apertura su un supermercato senza colori, a quelli che poeticamente mettevano in relazione i gruppi di prodotti a diverse attività sportive.
E poiché di effetti speciali si trattava, a supportare le immagini proiettate sullo schermo erano disponibili numerose prove di stampa da guardare e toccare.
Morale della storia: un effetto speciale non si improvvisa. Deve essere frutto di un’accorta e accurata progettazione, nonché del supporto di un fornitore che abbia esperienza e competenza.
Perché altrimenti, anche per uno stampatore, diventa vero quello che scriveva Paul Valéry... «Definire il Bello è facile: è ciò che fa disperare».

RossoSun
All’evento Sun Chemical hanno preso parte 60 invitati, tra converter di imballaggi flessibili e cartotecnici.
Tutti interessati al packaging sensoriale, ma anche decisi a far bella figura nelle prove “fisiche” che hanno sostanziato l’evento.
Non da meno, gli stessi organizzatori non si sono sottratti alla sfida, pur non raccogliendo a giochi fatti risultati di eccellenza (forse non potevano per dovere di ospitalità). Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare: compassati manager incastrati nel simulatore semiprofessionale, con gli occhi sbarrati nello sforzo di tenere in strada una Formula 1 virtuale e cercare di entrare tra i migliori (tutte le prove erano cronometrate).

E poi gruppetti di serissimi addetti ai lavori che si slanciavano, come meccanici in pista durante il Pit stop, con irruenza e impazienza per effettuare nel minor tempo possibile il cambio gomme di una “macchina replica”, mettendo a rischio abiti e articolazioni (ho sentito mormorare a un compassato signore che si sentiva come Russell Crowe ne Il Gladiatore: “Al mio segnale scatenate l’inferno”).  

Il divertimento non è mancato, così come le occasioni per godere di essere a casa del brand più conosciuto al mondo: la Ferrari.
La lezione, anche ironica, sulla filosofia di marketing dell’azienda del cavallino rampante (in sintesi, se anche avete da spendere almeno 200mila euro, la macchina ve la consegneremo non prima di un anno).
La visita allo stabilimento, un garbato racconto durato il giro in pullman tra gli edifici della fabbrica (rigorosamente vietato scendere).
Il tour guidato a fine giornata del Museo, ormai chiuso al pubblico, tra auto rare di una bellezza stupefacente, come la 250 GTO del 1963, che ti fanno davvero “sentire” cosa significa eccellenza.


La collezione SunInspire
Di seguito riportiamo la descrizione puntuale dei prodotti presentati, con caratteristiche e destinazioni d’uso.  
Ce n’è per tutti i gusti.

METALLICS

Argenti effetto“specchio”. Stampa di argento ad altissima brillantezza, ottima coprenza ma, soprattutto, massima rifrazione della luce. Effetto ottenuto utilizzando pigmenti prodotti con un processo sotto vuoto, che ne  garantisce la superficie speculare.
• Processi di stampa: effetti migliori in rotocalco e flexo a base solvente, serigrafia; effetto specchio ridotto con base acqua, UV flexo, UV offset e offset convenzionale.
• Supporti: il migliore risultato si ha nella stampa interna su film; con stampa esterna (film/carta) si richiede l’uso di una OPV protettiva.
• Gamma colori: alluminio con varie tonalità di argento.
• Imballaggio alimentare: si.
• Applicazioni: imballaggi vari per cibi e bevande, cosmetica, buste regalo...

Ori e Argenti LM (bassa migrazione). Inchiostri metallici brillanti per applicazioni sensibili come imballaggi per alimenti e tabacco. Esclusiva della Sun Chemical, sono inchiostri offset bicomponente a basso odore.
• Processi di stampa: offset a foglio convenzionale, UV flexo e specifici inchiostri liquidi (flexo/roto).
• Supporti: carta/cartone, film.
• Gamma colori: ori e argento, tonalità metallizzate.
• Imballaggio alimentare: si.
• Applicazioni: imballaggi per alimenti e tabacco.
Argento UV flexo con vernici a rilevo. Elevata brillantezza in combinazione con vernici a rilevo (effetto tattile). Esempio di etichetta con diversi effetti: tra l’altro il rosso contiene un pigmento di sicurezza rilevabile con uno specifico detector a infrarossi.

TACTILE
Relief Effect. Lacca a effetto rilievo che crea una struttura tridimensionale percepibile al tatto.
• Processi di stampa: primer a base acqua o solvente e vernice a rilievo UV stampata in rotocalco o flexo (N.b. è necessario utilizzare lampade inertizzate con azoto); vernice serigrafica UV.
• Supporti: carta/cartone, film.
• Gamma colori: pigmenti ad effetto speciale possono essere incorporati nella lacca.
• Imballaggio alimentare: UV si, serigrafia no.
• Applicazioni: tabacco (roto UV).

Effetto Texture.  Vernici UV a effetto “strutturato” per una texture che si ottiene applicando spot una vernice opaca a bassa tensione superficiale e, a seguire, una specifica vernice flexo a fondo pieno. Nelle zone in cui si applica la vernice litografica, la vernice flexo non si stende e quindi tende a ritirarsi formando delle microgocce che una volta asciutte creano un effetto tattile particolare. Si può giocare con la tipologia delle vernici, gli spessori applicati, le condizioni di macchina per avere diversi gradi di reticolazione, con effetti che vanno dal semplice lucido/opaco fino ad arrivare a una granulometria estremamente elevata.
• Processi di stampa: 1° gruppo stampa, vernice UV flexo o litografica (convenzionale, ibrida, UV); 2°gruppo stampa, vernice UV flexo o WB (solo su vernice litografica convenzionale).

• Supporti: carta/cartone, film.
• Gamma colori: trasparente lucido/opaco, compatibile con effetti metallici e perlescenti legati alla presenza di pigmenti nella vernice UV flexo.
• Imballaggio alimentare: limitato.
• Applicazioni: varie.

Soft Touch. Lacche opache per modificare la sensazione al tatto di carta, cartone.
• Processi di stampa: flexo e rotocalco a base acqua e solvente, serigrafia (base solvente e UV).
• Supporti: principalmente carta/cartone, film.
• Gamma colori: semitrasparente opaca.
• Imballaggio alimentare: compatibile.
• Applicazioni: varie.
Paper Feel. Vernice opaca effetto carta, per modificare la sensazione al tatto dei film plastici.
• Processi di stampa: flexo e rotocalco base solvente.
• Supporti: film plastici.
• Gamma colori: semitrasparente, opaca.
• Imballaggio alimentare: compatibile.
• Applicazioni: varie.

LUSTRE
Blu Interferenziale. Inchiostri basati su pigmenti a base di mica naturale che, stampati in sovrapposizione a un altro colore, mostrano una lieve variazione cromatica quando osservati da angolazioni differenti.
• Processi di stampa: tutti, ma possibilmente utilizzando un gruppo verniciatore (per esempio offset).
• Supporti: tutti.
• Gamma colori: specifico al tipo di pigmento; interazione coi colori sottostanti (più evidente sui colori scuri).
• Imballaggio alimentare: compatibile.
• Applicazioni: varie.

Iridescente Blu-Verde. Inchiostri basati su pigmenti costituiti da mica sintetica, che mostrano un’evidente variazione cromatica in funzione dell’angolo di osservazione. I pigmenti possono essere utilizzati sia per nobilitare i supporti sia per ragioni di sicurezza (vedi banconote).
• Processi di stampa: tutti, ma possibilmente utilizzando un gruppo verniciatore (per esempio offset).
• Supporti: tutti.
• Gamma colori: specifico al tipo di pigmento; interazione con i colori sottostanti (più evidente sui colori scuri).
• Imballaggio alimentare: compatibile.
• Applicazioni: varie.

UNIQUE
Termocromici reversibili. Inchiostri “interattivi” con coloranti microincapsulati, che cambiano da colorati a incolori in uno specifico intervallo di temperatura. Possono essere mescolati con pigmenti organici convenzionali, per dare una variazione di colore. Nell’esempio, un blu termocromico miscelato con un giallo convenzionale: il verde che si ottiene vira al giallo al disopra della temperatura critica.

• Processi di stampa: rotocalco e flexo base acqua, offset convenzionale ed UV, serigrafia, tipografia.
• Supporti: svariati, in funzione del processo di stampa.
• Gamma colori: limitata, specialmente le variazioni cromatiche colore-colore.
• Applicazioni: varie.

IMPACT
Inchiostri fluorescenti e fosforescenti. La combinazione di pigmenti fluorescenti (sia a fluorescenza UV che visibile) e fosforescenti (“glowing in the dark”) fornisce tonalità accese indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.
• Processi di stampa: svariati, in funzione dell’effetto e della combinazione voluti.

• Supporti: tutti.
• Gamma colori: limitata, di solito impiegati come colore singolo (spot).
• Imballaggio alimentare: di solito non idonei.
• Applicazioni: imballaggi vari, editoria.

Printed Optics. Lenti stampate che rivelano immagini codificate, simulando profondità e movimento, la cui novità sta nella tecnologia utilizzata per ottenere stampe tridimensionali: non si utilizzano più film lenticolari ma supporti normali. Ricorrendo a una tecnica digitale UV, si stampano sul retro l’immagine e il microtag dell’effetto 3D, e sul davanti le lenti, con vantaggi in termini di precisione e di localizzazione dell’effetto. Tecnologia sviluppata da Sun Chemical insieme ad alcuni partner.
• Processi di stampa: UV inkjet, stampanti swissQprint e, software 3D Popims
• Supporti: acrilici o qualunque altro materiale rigido e trasparente (spessore 3-6 mm).
• Gamma colori: trasparente.
• Imballaggio alimentare: non idonei.
• Applicazioni: espositori, imballaggio.   

 

Il nostro network