C.C.M. Coop Cartai Modenese | Best Packaging 2022

BeBio® System
equilibrato | accessibile | educativo | informativo | contemporaneo

Cos’è. Vaschetta e film di chiusura in carta e biopolimero. BeBio® System è un sistema di confezionamento italiano Patent Pending per la conservazione e il riscaldamento dei cibi, costituito da una vaschetta in cartoncino con rivestimento in biopolimero e da un film di chiusura in carta, rivestito anch’esso da biopolimero.

Materiali. Cellulosa certificata FSC® e biopolimero compostabile, entrambi provenienti da fonti rinnovabili.

Prodotto o mercato di destinazione. Packaging destinato ai reparti di gastronomia di GD/DO, industria, normal trade (tradizionale) e HO.RE.CA.

Design e/o comunicazione. Evoluzione del sistema di confezionamento tradizionale, consente di migliorare la circolarità del packaging, garantendo l’opportunità di un doppio fine vita e una chiara comunicazione al consumatore finale su utilizzo, smaltimento e sostenibilità.

Il film di chiusura, innovazione di BeBio® System, prevede un QR CODE interattivo che informa sui plus di sostenibilità e può essere realizzato anche in carta semitrasparente per rendere visibile il contenuto.

Tecnologia. Il top di chiusura in carta, progettato per essere termosaldato alla vaschetta, evita la necessità di utilizzare un film di chiusura tradizionale in plastica o in biopolimero, garantendo la barriera alle sostanze grasse e all’umidità degli alimenti imballati, nel rispetto delle stringenti normative di idoneità al contatto con tutti gli alimenti.

Asportato il film di chiusura, la vaschetta può essere utilizzata in forno tradizionale o a microonde per riscaldare l’alimento, ma può essere anche conservata in condizioni di refrigerazione/congelamento (senza rimuovere il film). Dato che il film di chiusura è di carta, può essere stampato e personalizzato secondo le esigenze del cliente.

Sostenibilità. Compostabile (certificazione OK COMPOST INDUSTRIAL) e riciclabile nella carta (UNI 11743:2019 e Sistema di valutazione Aticelca®).

Questo articolo fa parte dello speciale: