Barilla G&R Fratelli SpA con Taghleef Industries | Best Packaging 2022

Sacchetto con apertura facilitata
sicuro | accessibile | trasparente | informativo | contemporaneo | sostenibile

Cos’è. Un sacchetto realizzato con un laminato carta / polipropilene metallizzato, che permette l’apertura della confezione senza uso delle forbici. Oltre alla comodità d’utilizzo per tutti i consumatori, sempre alla ricerca di maggiore servizio, permette ai bambini di accedere al prodotto in modo sicuro. La nuova apertura utilizzabile senza la necessità di utensili favorisce anche occasioni di fruizione nuove come il consumo fuori casa.

Materiali. Laminato carta / PP metallizzato pelabile.

Prodotto o mercato di destinazione. La soluzione è stata lanciata per i biscotti del brand Mulino Bianco, ma il materiale può essere utilizzato per tutte le confezioni realizzate con materiale in carta accoppiato a un film metallizzato saldante; in pratica, può essere esteso a tutti i brand del Gruppo Barilla.

Design e/o comunicazione. La nuova apertura facilitata viene comunicata sulla confezione, sia sul fronte che sul retro del pacchetto, attraverso una grafica nuova con zone colorate e icone che guidano il consumatore al nuovo gesto.

Tecnologia. Il nuovo materiale d’imballaggio è stato sviluppato ad hoc con Taghleef Industries e le macchine di confezionamento sono state adattate per raggiungere i livelli ottimali di saldabilità e pelabilità.

Sostenibilità. Il materiale utilizzato è riciclabile nella filiera della carta.

Questo articolo fa parte dello speciale: