Aliplast per la circolarità del beauty packaging
L’ azienda, leader europeo nel riciclo di plastica di alta qualità, presenterà alla Milano Beauty Week 2024 un prototipo di contenitore realizzato con plastica riciclata e concepito per essere facilmente riciclabile dopo l'uso.
Alla Milano Beauty Week 2024, manifestazione organizzata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, la sostenibilità avrà un ruolo di primo piano.
L’evento, che dal 25 al 29 settembre 2024 animerà il capoluogo e alcune città lombarde, segna anche un passo avanti nel consolidamento di un percorso condiviso da diversi anni tra Cosmetica Italia e Aliplast (società del Gruppo Hera), leader europeo nel riciclo di plastica di alta qualità, impegnato in un’intensa attività di ricerca anche a servizio del packaging sostenibile nell'health & beauty.
Proprio in occasione de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, verrà riproposto a Palazzo Giureconsulti "Never Ending Beauty", un progetto che unisce sostenibilità e innovazione celebrando la circolarità nel settore cosmetico. L’iniziativa permetterà di scambiare cosmetici vuoti e non più utilizzabili con nuovi prodotti a marchio Milano Beauty Week messi a disposizione dalle aziende della filiera cosmetica, eccellenza del Made in Italy.
Tra i prodotti che verranno distribuiti ai visitatori di “Never Ending Beauty”, anche un innovativo struccante micellare oil to milk (sviluppato da Pink Frogs Cosmetics) contenuto in un prototipo di contenitore realizzato con plastica riciclata e concepito per essere facilmente riciclabile dopo l'uso.
Un flacone in PET riciclato e riciclabile
Il packaging è stato progettato secondo le indicazioni del white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico: guida per una produzione più circolare” presentato nel 2023 da Cosmetica Italia e Aliplast, in occasione della seconda edizione di Milano Beauty Week (raccoglie le indicazioni pratiche per guidare il settore verso imballaggi in plastica pienamente riciclabili).
Il flacone è realizzato in PET riciclato al 100%, prodotto da Aliplast, e lavorato da Eurovetrocap. Riunisce poi una serie di caratteristiche che ne favoriscono il riciclo. Oltre al corpo principale (il flacone) in monomateriale PET, le tonalità cromatiche trasparenti permettono un riciclo di migliore qualità e sono più facilmente intercettabili dai lettori di selezione della plastica. Ben pesata anche la scelta dei polimeri, che facilitano la separazione fra flacone PET e tappo in PE/PP. Va nella direzione della riciclabilità anche l’etichetta, fornita da Eurolabel, removibile in fase di riciclaggio, che elimina la necessità di serigrafie sul flacone Il risultato è un contenitore circolare che facilita la vita anche al consumatore, perché una volta terminato il contenuto e svuotato, è sufficiente conferirlo nella raccolta differenziata della plastica senza separare tappo o etichetta.
Motore del progetto è stato un gruppo di lavoro che ha unito i diversi attori della catena del valore (produttore di packaging, di prodotto, di etichette e riciclatore della plastica) per arrivare a un imballaggio pensato già all’origine in ottica circolare, unendo esigenze industriali, ambientali, funzionali ed estetiche.