Adesivi per il packaging allo stato dell’arte

Fornire soluzioni adesive che migliorano prodotti e processi in svariati contesti industriali, confezionamento in primis, e che consentono agli utilizzatori di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Le competenze di H.B. Fuller, produttore leader di adesivi, al servizio di un mondo sempre più complesso come l’industria dell’imballaggio.

È la spinta all’innovazione a guidare H.B. Fuller che, per far fronte alle richieste del mercato, ha fondato la propria Adhesive Academy a Lüneburg: una struttura dedicata allo studio degli adesivi per imballaggio dove esperti e ricercatori hanno a disposizione laboratori e strutture all'avanguardia, con apparecchiature riconosciute nel settore.

Si tratta di un centro tecnico di eccellenza, punto nevralgico della Ricerca e Sviluppo di H.B. Fuller, allestito per favorire la collaborazione con gli utilizzatori, i fornitori di materie prime e altri partner, con lo scopo di risolvere i problemi e affrontare le esigenze di sviluppo di nuovi adesivi in modo rapido ed efficace. 

Le strutture a disposizione consentono infatti di simulare condizioni quasi industriali per test rigorosi sui prodotti e, grazie agli impianti pilota per la produzione di batch, è possibile fare valutazioni industriali agili e su piccola scala.

Sostenibilità nel confezionamento di alimenti e bevande

Sebbene gli adesivi siano considerati “piccoli” componenti dell’imballaggio, svolgono una funzione chiave nel garantirne prestazioni e funzionalità e, a fine vita, agevolarne il riciclo. Di fatto, hanno quindi un grande impatto sulle operazioni di confezionamento e di etichettatura: la loro ottimizzazione può rendere questi processi più efficienti, offrendo ampie opportunità di miglioramento, tanto nell’estetica (fondamentale per l’esposizione a scaffale) quanto nelle operazioni di riciclo o riutilizzo di un packaging.

Advantra® per imballaggi di cartone. Gli adesivi hot melt Advantra forniscono una serie di soluzioni per migliorare la sostenibilità. La gamma include hot melt a bassa temperatura di applicazione, adesivi food grade con profili di migrazione estremamente bassi, hot melt per palettizzazione e adesivi con un’alta percentuale di materiali bio-based. In pratica, il ricorso ad Advantra consente di ridurre gli imballaggi terziari e la quantità di film termoretraibili, garantendo quindi sicuri risparmi economici e migliori prestazioni in termini di gestione delle risorse.

Possibilità illimitate nel beverage. Gli adesivi per etichettatura Fuller EvolutionTM e ClarityTM sono formulati per offrire la massima libertà: libertà nel proporre design innovativi e per velocizzare la produzione. Facilmente rimovibili, agevolano il lavaggio dei contenitori destinati a essere riempiti di nuovo o riciclati.

Tra le modalità di confezionamento più diffuse in ambito beverage ricordiamo i fardelli multipack: in collaborazione con diversi OEM, la ricerca H.B. Fuller ha lavorato e continua a lavorare in questo ambito per mettere a punto soluzioni personalizzate Plastic Free come  Nature MultiPackTM e KeelClipTM destinate alla produzione di fardelli di lattine di alluminio e bottiglie di PET, nonché su un design proprietario di cartoni per bevande.

LE SOLUZIONI IN MOSTRA A FACHPACK

Dal 28 al 30 settembre prossimi, H.B. Fuller sarà presente alla fiera Fachpack di Norimberga (D) - padiglione 7, stand 110 - dove presenterà i suoi sviluppi più recenti: progetti di imballaggi pronti per l'economia circolare, soluzioni con funzionalità aggiuntive per imballaggi e-commerce e confezioni multiple.
Per maggiori informazioni visitate la pagina dell’evento

 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
H.B.FULLER

Il nostro network