Verifiche e controlli in ambito industriale: una gamma completa

Modulari e compatti, facili da integrare e da usare: Cognex propone strumenti per la visione industriale e la misurazione di ultima generazione, oltre a lettori
di codici a barre dalle elevate prestazioni.


Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX) progetta, sviluppa, fabbrica e commercializza una vasta gamma di prodotti che consentono l’integrazione tra la più sofisticata tecnologia di visione e i macchinari industriali, rendendoli capaci di “vedere”.
I prodotti Cognex® comprendono lettori di codici a barre, sistemi e sensori di visione industriale utilizzati in fabbriche, magazzini e centri di distribuzione in tutto il mondo per guidare, misurare, ispezionare, identificare e garantire la qualità della produzione e della distribuzione di un’ampia gamma di articoli.

La visione di ultima generazione
Con centinaia di configurazioni disponibili, la seconda generazione dei sistemi di visione In-Sight 7000 messa a punto da Cognex si adatta facilmente alle mutevoli esigenze in ambito industriale.
Si tratta di una gamma di sistemi di visione indipendenti, dal design molto robusto ed estremamente modulare, che rappresenta un progresso in termini di prestazioni, flessibilità e facilità di integrazione.
Questi sistemi potenti eseguono ispezioni rapide e precise, che tengono il passo con linee di produzione sempre più veloci, mentre le dimensioni compatte sono perfette per linee di produzione dislocate in spazi limitati.
Il design modulare, davvero unico, della serie In-Sight 7000 offre oltre  400 configurazioni diverse, all’insegna della massima flessibilità.
Come spiega Joerg Kuechen, Senior Vice President, Vision Products di Cognex: «Si tratta del primo sistema di visione interamente personalizzabile disponibile sul mercato. L’illuminazione e l’ottica modulare, inclusa la messa a fuoco automatica intercambiabile, riducono la necessità di illuminazione esterna e consentono all’utente di configurare il sistema in base alle proprie esigenze specifiche, il che contribuisce anche a ridurre i tempi di fermo macchina quando vengono modificati i parametri della linea di produzione».
I robusti sistemi In-Sight 7000 hanno un grado di protezione IP67 e includono la Flexible Image Technology™ (Tecnologia di immagine flessibile). Dispongono inoltre di una luce LED circolare brevettata, che produce un’illuminazione omogenea e diffusa su tutta l’immagine, evitando il ricorso a costosi sistemi di illuminazione esterna. Le diverse opzioni di illuminazione colorata, i filtri ottici e i polarizzatori sono facilmente intercambiabili per adattarsi ai requisiti specifici dell’applicazione. Inoltre, l’ampia gamma di lenti intercambiabili C-mount e S-mount e le opzioni di lenti con messa a fuoco automatica industriali ne accrescono la versatilità.

Un software dedicato. Come tutti i sistemi di visione In-Sight di Cognex, la serie In-Sight 7000 utilizza In-Sight Explorer™ per impostare e monitorare le ispezioni di visione della macchina. Questo software include l’interfaccia EasyBuilder® che offre una configurazione passo-passo molto semplice e la visualizzazione su foglio di calcolo In-Sight per un maggiore controllo. I sistemi includono anche un set completo di potenti strumenti di visione In-Sight, compresa la tecnologia per la verifica della corrispondenza dei modelli PatMax RedLine™, il riconoscimento ottico dei caratteri OCRMax™ e la tecnologia di estrazione delle caratteristiche SurfaceFX™.

Misurazioni semplici e precise
La verifica del profilo dei componenti è un’applicazione necessaria in molti settori industriali (automotive, agroalimentare, elettronica, beni di consumo) per garantire che i pezzi siano prodotti rispettando le tolleranze specifiche. Variazioni dimensionali anche minime possono infatti compromettere la qualità del prodotto, la sicurezza dei consumatori e l’integrità del marchio.
Il profilatore laser In-Sight realizzato da Cognex identifica queste difformità prima che i prodotti in questione raggiungano i consumatori.
Gli strumenti di visione, il rilevamento preciso dell’oggetto e l’interfaccia EasyBuilder® di Cognex rendono questo strumento di misurazione  intuitivo e altamente affidabile, quando si debbano ottenere le misure di altezza, spaziatura, posizione e angolazione e rilevare i difetti direttamente nello stabilimento produttivo.
«I nostri clienti cercano un profilatore laser facile da usare» precisa ancora  Joerg Kuechen. «Il profilatore laser In-Sight combina un’interfaccia semplice ed intuitiva al controller di visione VC200, con la precisione e l’affidabilità della nostra tecnologia di spostamento laser 3D. Chiunque sappia usare il sistema In-Sight 2D può impostare l’applicazione di un profilatore laser in pochi minuti».
Consentendo agli utenti di impostare le applicazioni di ispezione con poche semplici mosse, il sistema elimina la complessità imposta da altri profilatori laser disponibili sul mercato. Inoltre, rende anche più semplice monitorare l’attività delle linee di produzione da qualsiasi punto nello stabilimento usando un computer portatile, un tablet o uno smartphone con connessione Internet.

Formato ultracompatto per il lettore di codici a barre
Cognex Corporation ha anche ampliato la gamma di lettori di codici a barre fissi compatti con la serie DataMan 70, che offre tassi di lettura ottimali per codici a barre 1D e 2D su etichetta in un dispositivo talmente piccolo da stare nel palmo della mano.
La serie DataMan 70 di Cognex offre ai produttori e agli operatori logistici prestazioni più elevate rispetto agli scanner laser raster o a linea singola a un prezzo equivalente. Le opzioni di configurazione flessibili e le dimensioni ridotte lo rendono inoltre perfetto per essere installato negli spazi angusti delle linee di produzione e dei macchinari.
«Abbiamo visto crescere in modo esponenziale la richiesta dei nostri lettori di codici a barre fissi compatti da parte degli utenti di scanner laser, insoddisfatti delle basse prestazioni e della breve durata dei prodotti» afferma Carl Gerst, Cognex Senior Vice President, Prodotti ID. «Il nuovo DataMan 70 offre una formazione più avanzata delle immagini in grado di leggere persino codici danneggiati o distorti ed è progettato senza parti mobili, il che significa che non necessita di manutenzione».
DataMan 70 è ottimizzato con gli algoritmi di lettura dei codici a barre di punta del settore e con LED controllati singolarmente, che garantiscono tassi di lettura costanti ed elevati. Con dimensioni di appena 22,2 mm x 35,8 mm x 42,4 mm, è ultra-compatto ma sufficientemente potente da gestire le più complesse applicazioni di lettura dei codici a barre su etichetta.                                                         

Cognex in breve I prodotti Cognex® comprendono lettori di codici a barre, sistemi e sensori di visione industriale utilizzati in fabbriche, magazzini e centri di distribuzione in tutto il mondo per guidare, misurare, ispezionare, identificare e garantire la qualità della produzione e della distribuzione di un’ampia gamma di articoli. Cognex è leader mondiale dei sistemi di visione industriale. Fondata nel 1981, la società ha venduto oltre 1 milione di prodotti di visione, realizzando ricavi cumulativi superiori a 4 miliardi di dollari. Oltre alla sede principale a Natick, in Massachusetts, Cognex si avvale di filiali e distributori a livello mondiale con sedi nelle Americhe, in Europa e in Asia.

 

Il nostro network