Macchine per monodose e linee complete: aggiornamenti
Da Universal Pack, novità di prodotto e sviluppi delle tecnologie per il confezionamento in stick-pack e sachet, progettate per ottimizzare l’efficienza dell’industria farmaceutica.
Forte di un know how specifico nella progettazione di macchine per il confezionamento di polveri, liquidi e compresse medicinali in sachet, stick e astucci, Universal Pack ha presentato a Interpack 2023 numerose evoluzioni di gamma, che meritano attenzione.
Stampa digitale. Spicca su tutte l’integrazione di una stampante digitale all’interno di una linea completa di confezionamento primario e secondario (vedi foto della linea per stick in astucci da fustellati stesi), il che consente di stampare in tempo reale qualunque tipologia di artwork sugli stick-pack o sulle bustine partendo da una bobina neutra.
Tecnologie per prodotti e laminati termosensibili. La sensibilità al calore di molti prodotti farmaceutici richiede basse temperature durante i processi di saldatura delle buste. Universal Pack ha dunque sviluppato una tecnologia specifica, che permette di prolungare il tempo di contatto delle superfici saldanti, il che non solo garantisce notevoli riduzioni di temperatura ma consente di lavorare con film compostabili e riciclabili. Anche la velocità di produzione risulta più elevata del 50-60% rispetto alla tecnologia precedente (vedi foto Theta).
Controllo qualità accurato. Durante i processi di confezionamento di prodotti farmaceutici, è necessario garantire standard elevati di controllo qualità, a supporto dei processi di serializzazione e aggregazione. Gli accessori per il controllo qualità possono essere posti in linea oppure alla fine della linea stessa, e includono stazioni di controllo peso, sistemi di stampa e lettura di dati variabili e codici a barre per buste, bugiardini e astucci, sistemi di visione della telecamera (OCV/OCR), applicazione e controllo di tamper evident o bollino.
Validazione e certificati. Universal Pack fornisce infine sistemi di sicurezza - fondamentali per rispondere alle misure adottate in tal senso dall’industria farmaceutica - per controllare accesso e dati registrati sulla linea di produzione. Assicurata la gestione di diversi livelli di accesso, rendendo il macchinario conforme alla normativa CFR 21 part 11.