Unica piattaforma HW e SW per confezionare gelati
Per realizzare un impianto complesso, composto da diverse linee automatizzate di confezionamento di gelati, CT Pack sceglie le soluzioni integrate e ad alta tecnologia di Siemens.
Nata nel 1996, CT Pack è un’azienda con sede nel cuore della Packaging Valley italiana e specializzata nella costruzione di macchine e linee automatizzate per il confezionamento di prodotti alimentari, in particolare cioccolata, prodotti da forno e gelati.
Le linee di confezionamento totalmente integrate, progettate e costruite da un team interno con competenze e know-how elevati, garantiscono a CT Pack di posizionarsi tra i leader di settore.
Questo ambizioso obiettivo è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione con tre aziende riconosciute a livello mondiale: Mopa (specializzata in sistemi di alimentazione e allineamento prodotti), Otem (pioniere in confezionatrici orizzontali flow-pack ad alte prestazioni, mono e multi pista), Vortex Systems (esperta in sistemi robotizzati per la manipolazione, l’inscatolamento o l’astucciamento di prodotti vari ad alta velocità).
Per realizzare un impianto completo, composto da diverse linee automatizzate di confezionamento di gelati, CT Pack ha dunque scelto di affidarsi alle soluzioni integrate e ad alta tecnologia di Siemens.
Grande flessibilità grazie a Simotion
L’impianto messo a punto da CT Pack è costituito da 5 linee di confezionamento, per un totale di 12 macchine, in grado di trattare differenti tipologie di prodotto (gelati come coni, stecchi, scatole, ecc), attraverso l’utilizzo di un’unica piattaforma hardware e software: il Simotion di Siemens che, grazie alla scalabilità, ha permesso di scegliere la CPU più adatta a ogni tipologia di macchina, indipendentemente dal numero di assi utilizzati.
L’impianto è stato fortemente adattato alle esigenze del cliente che aveva necessità di trattare differenti tipi di gelato; ogni tipologia di gelato ha infatti una linea dedicata.
Le macchine che compongono l’impianto sono servocontrollate e, unitamente a robot pick-place, garantiscono il trasporto dei prodotti tra le varie macchine e l’inscatolamento dei prodotti singoli.
Il tutto è supportato dall’utilizzo di gripper flessibili per il cambio formato e da un’alta capacità di picking contemporaneo.
Un sistema ottimizzato
Gli assi delle macchine sono controllati dalla soluzione composta da drive modulare Sinamics S120 e servo motori Simotics 1FK7, un sistema ad alte prestazioni che ha permesso di ottimizzare l’intero sistema meccanico. La movimentazione dei sistemi di trasporto prodotto è inoltre garantita dall’affidabilità dei motoriduttori Simogear.
L’integrazione delle soluzioni Siemens, ha permesso a CT Pack di ottenere importanti vantaggi sia in termini di velocità nel processare grandi flussi di prodotto, sia in termini di connettività dell’impianto (grazie ai router Scalance di Siemens) per lo scambio di informazioni in tempo reale tra le varie parti della linea e per la gestione real time delle ricette e della produzione.
Il supporto di un fornitore completo e affidabile come Siemens è stato determinante per CT Pack, che non solo ha potuto contare sulle elevate perfomance e sulla robustezza dei prodotti Siemens, ma anche sul sostegno nello sviluppo progettuale e successivamente nel collaudo delle soluzioni di motion (con il sistema Simotion) e di HMI (con i pannelli Simatic TP1200).