Per una sicurezza alimentare garantita
La sicurezza nella produzione alimentare è garantita da precise direttive e norme internazionali come, sopra tutte, la 2006/42/CE la EN ISO 14159.
Per aiutare i costruttori di impianti e i produttori di generi alimentari nell’adempimento degli obblighi di legge, Festo ha sviluppato componenti di automazione innovativi, da impiegare in ambienti critici per condizioni igieniche e quindi soggetti a pulizia intensiva. Il programma produttivo in questione comprende componenti e soluzioni - dalle unità di valvole fino agli attuatori elettrici e pneumatici - tutti in esecuzione Clean Design, completi di raccordi e tubi altamente resistenti.
L’unità di valvole MPA-C in esecuzione Clean Design, in particolare, sta fissando un nuovo standard. Risponde ai requisiti del grado di protezione IP69K e CRC4 (max classe di resistenza alla corrosione di Festo). Grazie a un sistema di tenuta ridondante, si prestano alla pulizia ad alta pressione o con sostanze schiumogene o, in alternativa, permettono l’installazione delle unità di valvole in luoghi con condizioni ambientali critiche. Sono, ovviamente, realizzati con materiali conformi a FDA e utilizzano lubrificanti NSF-H1.
Il cilindro elettrico ESBF, a sua volta, rappresenta un vero e proprio pacchetto di potenza in Clean Look. Grazie alle caratteristiche opzionali, con grado di protezione IP65, all’aumentata protezione contro la corrosione e alla lubrificazione certificata FDA, è ideale per l’impiego nell’industria alimentare e delle bevande.
Anche il cilindro rotondo in acciaio inossidabile CRDSNU contribuisce a evitare possibili fonti di infezione grazie alle superfici lisce di facile pulizia. Un vantaggio aggiuntivo è rappresentato dal sistema opzionale di ammortizzo auto-regolante (PPS), che infatti non richiede viti di regolazione, possibili depositi di sporcizia.
Festo, in aggiunta, offre un sistema modulare di guarnizioni per le più svariate esigenze. Le guarnizioni per funzionamento a secco, ad esempio, garantiscono il buon funzionamento dell’attuatore anche quando la lubrificazione di fabbrica è stata rimossa dalle frequenti operazioni di pulizia intensiva. E, dato che anche il più piccolo componente può avere effetti importanti sul sistema, il raccordo NPCK in acciaio inossidabile risponde a tutti i requisiti Clean Design. Il particolare design della ghiera evita il deposito di micro-organismi e altre forme di contaminazione.
I raccordi possono essere combinati con un ampio assortimento di tubi compatibili Festo.