Una CPU compatta
Produttore e distributore di sistemi e componenti di automazione industriale, Vipa Italia, che ha partecipato a SPS 2016 all’interno dello stand di YASKAWA da cui è stata acquisita, ha esposto una delle soluzioni di punta: la nuova CPU compatta SLIO 013, che accorpa, in un unico alloggiamento, la CPU PLC con tecnologia SPEED7 integrata, a canali di ingressi/uscite analogici e digitali, oltre a canali dedicati per speciali funzioni tecnologiche.
La velocità di elaborazione è molto superiore rispetto a qualsiasi PLC di gamma analoga: 10 ns per le operazioni Bit/Word/virgola fissa, 60 ns per quelle a virgola mobile. Il bus di comunicazione tra CPU e IO aggiuntive (fino a 64 moduli) con velocità a 48 Mbit/s consente, infatti, una rapidissima acquisizione di dati dalle IO.
Grazie ai canali di ingresso/uscita integrati è possibile installare sistemi salva spazio, come nel caso di quadri a bordo macchina. Il rapporto prezzo/prestazioni, molto conveniente, consente di ridurre i costi iniziali fino al 30%.
Torna all'articolo "Prodotti, soluzioni e idee da SPS Italia"