Un tour nella tecnologia 4.0
La piattaforma modulare per l’automazione di macchina MOVI-C®, il sistema IPEM, una proposta per i CPS - Cyber Physical System e l’ambiente software MOVISUITE®: da SEW-EURODRIVE soluzioni per il futuro a SPS (pad.3 stand E 019 e area Know How 4.0)
“Smart Automation for a Smart Factory”: questo il “concetto guida” di SEW-EURODRIVE, di cui darà ampia testimonianza alla fiera dell’automazione SPS a Parma, convinta che la perfetta applicazione dei principi Lean e dei concetti dell’Industria 4.0 possa gettare le basi per una produzione in rete modulare ed efficace, nel pieno rispetto delle esigenze dei clienti.
La chiave del successo sta nel connubio perfetto tra uomo e tecnologia lungo l’intera catena di creazione del valore: dalla configurazione alla produzione, dall’assemblaggio alla consegna, una “fabbrica agile” grazie ad aggregatori ciberfisici connessi all’interno della Smart Factory.
I grandi cambiamenti che stanno coinvolgendo gli impianti produttivi, dettati da crescenti esigenze di flessibilità, efficienza e ottimizzazione dei consumi, hanno spinto il trasporto mobile a integrarsi gradualmente con quello stazionario, grazie a sistemi dotati di intelligenza in grado di comunicare tra loro e con vari livelli della fabbrica in tempo reale.
Tra gli operatori più attivi nel campo delle soluzioni integrate per l’automazione di fabbrica, SEW-EURODRIVE declina quindi la propria offerta secondo le seguenti direttrici: la nuova piattaforma modulare per l’automazione di macchina MOVI-C®, il sistema IPEM - Infrastructure, Power and Energy-Management, la sua proposta per i CPS - Cyber Physical System e l’ambiente software MOVISUITE® per il real e virtual engineering dei sistemi.
MOVI-C® soluzione connessa e flessibile per l’automazione. SEW-EURODRIVE offre una piattaforma completa e di semplice utilizzo, articolata in quattro moduli: software di progettazione, tecnologia di controllo, tecnologia dei convertitori di frequenza e tecnologia di azionamento.
Il tutto è presentato presso lo stand dell’azienda in 8 isole tematiche, allestite per dimostrane in modo interattivo caratteristiche e vantaggi, a partire dalla soluzione all-rounder per ogni tipologia: automazione a singolo asse (applicazione tipica: trasporto di materiale), controllo del movimento (applicazione tipica: dispositivi di sollevamento multi-colonne, tripodi, robot - Motion Control), modulo automazione (applicazione tipica: macchine per l’imballaggio, macchinari per la lavorazione, attività di trasporto pesanti), EtherCAT® Motion-Slave (applicazione tipica: macchine di serie multi-assi, calcolo cinematico nel PLC sovraordinato).
Il tour prosegue con la pedana “Smart Product Demonstrator”, in cui le informazioni sui motori elettrici saranno connesse a un cloud, che ne monitora il funzionamento per tutto il ciclo di vita. Un’app SEW dedicata permetterà, attraverso un QR code, con controllo smart da remoto, di visualizzare due tipologie di motoriduttori della gamma, vedendone: la tipologia, le funzionalità, i vantaggi, le descrizioni per le attività di manutenzione e i dati tecnici.
E ancora un corner dedicato al virtual tour della rinnovata officina della sede di Solaro (MI), che il visitatore potrà fare indossando occhiali Card Board (gadget SEW 2018) e scaricando sul proprio cellulare la app SEW per la augmented reality. Sarà possibile vivere in prima persona e in tempo reale i processi di assemblaggio della smart factory implementata a Solaro, attraverso un video 360° che combina realtà virtuale e riprese reali.
Non mancherà infine anche la presentazione del nuovo MOVIGEAR®, il sistema di azionamento meccatronico decentralizzato di SEW-EURODRIVE, a breve sul mercato.
I CPS nell’area Know How 4.0. Protagonisti dell’area “Know-how 4.0” saranno i CPS (Cyber Physical Systems). Gli Automated Guided Vehicle (AGV) di SEW-EURODRIVE trovano impiego in molti settori e forniscono supporto nella logistica dei materiali come tavolo di lavoro mobile, nella manipolazione dei componenti o nel carico e scarico delle macchine fino al trasporto di parti e componenti all’interno e all’esterno dell’azienda. Inoltre assolvono a compiti gravosi o ripetitivi, come ad esempio l’approvvigionamento di pezzi grezzi o lo smistamento in scaffali delle singole parti per la successiva lavorazione.
L’offerta SEW comprende tecnologie per la realizzazione di AGV come assistenti mobili (MAS - Mobile Assistance System) per i più importanti settori industriali, sia per carichi leggeri che pesanti.
In esposizione su una piattaforma, un modello di AGV statico e un touch screen che offrirà una panoramica degli assistenti al trasporto mobile di SEW-EURODRIVE.
Punto forte sarà però il corner dotato di due visori HoloLens, connessi via WLAN, per visionare le tecnologie, i dettagli e i dati tecnici degli equipaggiamenti sugli AGV. Sempre guidati dal staff tecnico dell’azienda, i visitatori conosceranno in AR i quattro livelli di tecnologia di queste stazioni mobili.
Dal 1931, tecnologie e persone al servizio del mercato
SEW-EURODRIVE è una multinazionale tedesca, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. Qualità, concretezza, competenza e passione caratterizzano le 17.000 persone in 51 Paesi, che contribuiscono a creare un fatturato di circa 2,8 miliardi di euro.
È presente in Italia dal 1969 con il Drive Technology Center di Solaro (MI), che ospita gli uffici direzionali, il magazzino, il centro di assemblaggio e che assicura - di concerto con i Drive Center di Torino, Bologna, Verona, Caserta e il Sales Office di Pescara - una presenza capillare in territorio nazionale. Oltre a tecnologie elettromeccaniche, la gamma di prodotti comprende anche l’elettronica dedicata, sulla base del concetto che solo una tecnica di controllo e di regolazione perfettamente adatta agli azionamenti è in grado di offrire dei risultati ottimali. SEW-EURODRIVE Italia punta a ottimizzare la produttività, implementando i concetti di Lean Smart Manufacturing, efficienza e connettività nelle zone di assemblaggio e in tutto il ciclo di produzione, per garantire la massima flessibilità e rapidità agli utilizzatori nonché dei tempi di consegna estremamente rapidi.