Un “red dot” a Speedstar™ Diamond
Robatech conquista la giuria del prestigioso concorso Red Dot Award, nella categoria Product design, grazie alle pistole di applicazione per colle a caldo serie Speedstar™ Diamond: un riconoscimento allo sviluppo e alla produzione dei sistemi di applicazione adesivi.
All’edizione 2012 del concorso internazionale “red dot award” hanno partecipato 1800 produttori e designer provenienti da 58 paesi. Il premio, che rappresenta una sorta di sigillo di qualità per la forma estetica e lo sviluppo sostenibile, è promosso dal Centro Design del Nord Reno-Westfalia. Una giuria, composta da 30 fra i maggiori esperti a livello internazionale, ha avuto il difficile compito di esaminare 4515 prodotti, sulla base di diversi criteri come il livello di innovazione, funzionalità, qualità auto-esplicativa e compatibilità ecologica. Le pistole applicatrici elettromeccaniche Speedstar™ Diamond prodotte da Robatech rientrano quest’anno nella rosa dei vincitori.
Pistole al museo. Insieme ad altri prodotti eccellenti, le pistole Speedstar™ Diamond saranno esposte al “red dot design museum - Design on Stage vincitori del red dot award: product design 2012”, che si trova all’interno del sito carbonifero Zollverein (Essen), uno dei più imponenti della prima metà del 20° secolo e, nel 2001, dichiarato patrimonio dell’Unesco. Con oltre 1500 mostre e una superficie superiore ai 4000 metri quadrati, è la più grande esposizione di design contemporaneo al mondo. I vincitori del "red dot award" per il design saranno in mostra dal 3 luglio 2012 per 4 settimane in un’area dedicata del museo, prima di diventare oggetti di esposizione permanente.
Applicazione di adesivo:nuovi standard Le pistole applicatrici Speedstar™ Diamond hanno convinto la giuria del red dot per molti motivi, ad esempio per la velocità, durata, precisione e sicurezza. Cicli operativi estremamente brevi consentono di erogare fino a 800 punti di adesivo al secondo. Robatech è riuscita di fatto a coniugare velocità con efficienza e resistenza all’usura: nonostante possano raggiungere temperature fino a 185° C e viscosità fino a 2500mPas, le Speedstar™ hanno una durata media maggiore rispetto alle versioni tradizionali e - grazie all’innovativo sistema di movimentazione dell’otturatore (brevettato) - consentono il monitoraggio elettronico dell’attività svolta, oltre che la costante autoregolazione della corsa.
Ecologiche, sicure, intelligenti. Uniche per precisione e accuratezza, permettono di applicare punti di ridottissime dimensioni, il che comporta un minore consumo di adesivo. Le Speedstar™ sono totalmente coibentate in un involucro in materiale plastico speciale (come quelle della serie Diamond SX), per migliorare in modo significativo l'efficienza energetica e proteggere l’operatore dal pericolo di ustioni. Inoltre le nuove teste hanno uno spessore estremamente ridotto, consentendone così l’installazione in spazi limitati e la realizzazione di pistole multi modulo con interassi ridottissimi. Il funzionamento è monitorato in continuo dall’elettronica integrata, che riduce in pratica a zero usura e difetti. Infine, tramite il contatore integrato, è possibile pianificare la manutenzione: il display a LED fornisce un’indicazione di stato assolutamente affidabile.