Un packaging medicale che “parla” di sicurezza

Nato dalla collaborazione tra Schreiner MediPharm (soluzioni di tracciabilità ed etichettatura) ed Edelmann (produttore di scatole pieghevoli), un nuovo smart packaging medicale offre diverse funzionalità digitali (BitSecure ed NCF), tecnologie che concorrono a definire la sicurezza della supply chain e la conformità alle direttive UE sui medicinali falsificati, in vigore dal febbraio 2019.

BitSecure autentica il prodotto. La tecnologia di rilevamento delle copie BitSecure - affidabile ed economica - è una funzione di sicurezza digitale stampata, che si basa su un modello casuale ad alta risoluzione, i cui dettagli delicati non sono visibili a occhio nudo. Nel tentativo di copiare il modello casuale della dimensione di pochi millimetri, l’immagine stampata perde in precisione e dettagli ottici. Il modello può essere autenticato in modo rapido e flessibile sul posto, utilizzando uno smartphone o un lettore portatile e analizzato tramite il relativo software. Grazie alle dimensioni ridotte, può essere facilmente integrato in imballaggi o etichette esistenti.

Sigillo NFC, anti manomissione. Il sigillo di chiusura con effetto vuoto e un chip NFC integrato son più di un sigillo convenzionale per scatole pieghevoli. Combina tecnologie analogiche e digitali e offre una doppia prova di manomissione: prima dell’apertura del sigillo, l’utente legge il chip NFC utilizzando uno smartphone e l’app correlata per ricevere conferma dell’autenticità del prodotto. Se il sigillo viene rimosso, apparirà un effetto vuoto irreversibile. Se l’utente apre la confezione senza prima staccare il sigillo, questo si rompe lungo la perforazione. Se il chip NFC viene nuovamente letto, un avviso sullo smartphone indicherà che la confezione è stata già aperta in precedenza. Ciò rende visibile qualsiasi tentativo di manomissione. Inoltre, le applicazioni interattive per l’informazione e l’assistenza dei pazienti possono essere integrate nel chip NFC.

 

 

 

Il nostro network