Un marcatore per il settore dell’estrusione

Markem-Imaje amplia con una nuova referenza la gamma di marcatori a getto d’inchiostro piccolo carattere: il nuovo marcatore 9232E, progettato per rispondere ai bisogni specifici del settore estrusione.
La società conferma così il proprio impegno nel garantire prestazioni elevate, riduzione dei costi e rispetto per l’ambiente.

Modello di punta della Serie 9000 Markem-Imaje, il marcatore 9232 è sul mercato da meno di due anni e ha già conquistato la fiducia di numerosi clienti. Nato per stampare con tecnologia a getto d’inchiostro continuo date di scadenza, logo, testi alfanumerici e codici a barre 1D e 2D per diversi settori (dall’agroalimentare e delle bevande al farmaceutico, dal cosmetico all’elettronico), si arricchisce oggi con il modello 9232E, progettato nello specifico per il settore dell’estrusione.

Le caratteristiche in più. Alle performance del 9232, il marcatore 9232E aggiunge alcune nuove caratteristiche, che lo rendono ideale per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti: permette una gestione ottimale e trasparente delle operazioni di stampa, migliorando così il controllo dei costi, l’impatto ambientale, i risultati di stampa e i tempi d’attività dell’operatore.
Con velocità di stampa fino a 1.000 m/min, in base alla velocità di estrusione dell’applicazione, può essere impiegato su numerosi substrati, tra cui PVC, Teflon, silicone, ed è dotato di una gamma completa di inchiostri pigmentati senza effetti migratori. Stampa con un’ampia varietà di caratteri e permette di ottenere loghi di alta qualità, grazie a dimensioni dei caratteri fino a 32 punti. Integra inoltre contatore e misuratore con tolleranza di 2/1000.
Operazioni di stampa ottimizzate sono assicurate da un avanzato sistema di gestione dei messaggi, che include funzionalità di misurazione metrica, controllo di tolleranza, messaggi interlacciati e modifiche in tempo reale dei messaggi in produzione.
Lo schermo touch-screen a colori da 7 pollici monitora in tempo reale alcuni parametri fondamentali, come l’autonomia di stampa, i consumi e la disponibilità della stampante. I fermi macchina sono ridotti al minimo, grazie alla rapida sostituzione dei prodotti di consumo e al sistema automatico di pulitura dell’ugello; anche la fase di installazione è particolarmente agevole, grazie alla possibilità di integrare la macchina su ripiano o supporto verticale.
In linea con gli standard assicurati dal 9232, 9232E si distingue per la grande affidabilità: ha una percentuale di disponibilità d’uso fino al 99,6% ed è dotato di cabinet IP56 in acciaio inossidabile di serie. Il marcatore è in garanzia per 18 mesi, con possibilità di estensione fino a 5 anni.

I risparmi. In fase di progettazione una cura particolare è stata posta alla riduzione dei costi di manutenzione: è stata aumentata l’autonomia delle cartucce d’inchiostro, in grado di stampare fino a 90 milioni di caratteri per litro in modalità standard; il consumo di additivo può essere ridotto fino 4,2 ml/h a 20 °C e non è richiesto l’allacciamento all’aria compressa; infine, l’intervallo di manutenzione programmata è esteso a 18 mesi.
Rispettoso dell’ambiente, 9232E è composto per oltre l’80% da materiali riciclabili ed è dotato di una potenza elettrica limitata a 60 VA, che consente di diminuire i consumi di elettricità.      
 

MARKEM-IMAJE, società interamente controllata del gruppo Dover di New York, con sede principale a Bourg-les-Valence in Francia, fornisce più di 40.000 clienti con soluzioni eccellenti per la codifica e la marcatura di prodotti. I clienti Markem-Imaje possono contare su oltre 30 filiali, 6 centri di R&S, numerosi centri di assistenza per la riparazione delle apparecchiature e impianti di produzione dislocati in sedi strategiche in tutto il mondo. Markem-Imaje Italia ha sede ad Assago, MI.

Il nostro network