Tre: un numero davvero perfetto

Tre innovazioni di Robatech assicurano un’applicazione ottimale di adesivi.

Robatech arricchisce costantemente la propria offerta con nuovi prodotti, funzioni di ultima generazione e opzioni. Una novità è costituita da EasyFix, supporto innovativo per tubi elettroriscaldati, che offre il vantaggio di prolungarne la durata utile. La seconda novità riguarda la funzione ILS (Intelligent Level Sensor), che consente di visualizzare in tempo reale il ivello di riempimento per garantire sempre la giusta quantità di adesivo. Infine RobaFeed 3: il caricatore automatico per adesivi in granuli che assicura maggiore sicurezza e un livello di riempimento del serbatoio sempre corretto.

Sistema di fissaggio per tubi EasyFix

EasyFix: semplice e ottimale per l’installazione dei tubi elettroriscaldati
Robatech offre dunque un sistema di fissaggio professionale dei tubi elettroriscaldati per l’applicazione di adesivi. Il sistema EasyFix  è uno dei supporti per tubi più compatti disponibili oggi sul mercato. Il tubo elettroriscaldato, il cavo e i condotti dell’aria vengono convogliati semplicemente all’interno di una guida per tenerli sollevati dal pavimento. In questo modo sono protetti da possibili danni da schiacciamento e curvature indesiderate.

RobaFeed 3: sicuro ed efficiente

Flessibile nell’uso. Rapido da montare anche in tempi successivi, il sistema EasyFix si adatta facilmente alle esigenze di produzione e può essere utilizzato in pratica per ogni applicazione e in ogni ambiente. La speciale protezione dal surriscaldamento riduce le carbonizzazioni dell’adesivo nei tubi e le otturazioni degli ugelli. L’uso di EasyFix permette inoltre di mantenere la regolazione della temperatura costante, per un’applicazione ottimale dell’adesivo. Disponibile in due diversi formati, EasyFix prolunga di fatto la vita dei tubi, assicurando al contempo condizioni di sicurezza sul lavoro.

RobaFeed 3: più sicurezza ed efficienza con la nuova generazione di caricatori automatici
I caricatori automatici per fusori di adesivo devono rispondere a esigenze sempre più severe in fatto di efficienza, sicurezza e funzionalità.  Al proposito, Robatech propone il caricatore automatico RobaFeed 3, interamente integrato, come la soluzione ideale per il caricamento sicuro e affidabile degli adesivi in granuli nelle unità di fusione. Il sistema preleva la quantità di adesivo necessaria in base al fabbisogno e tiene monitorata la quantità residua nel serbatoio.

Maggiore sicurezza per gli operatori. RobaFeed 3 assicura una netta riduzione del rischio di ustione e una migliore schermatura dai vapori nocivi, a  vantaggio di standard di sicurezza molto elevati. Oltre a evitare l’apertura accidentale del serbatoio grazie alla chiusura opzionale, il sistema  “auto-monitorante” consente di prevenire errori operativi classici come, ad esempio, il caricamento eccessivo del serbatoio. Vengono anche escluse le interruzioni di produzione dovute alla mancanza di adesivo nel serbatoio, dato che il caricamento continuo ne garantisce la quantità costante. Inoltre, la gestione accorta dell’alimentazione dell’adesivo in base al fabbisogno, oltre a ridurre  il rischio di carbonizzazioni nel serbatoio e l’otturazione degli ugelli, limita il consumo energetico durante l’uso.

ILS - Intelligent Level Sensor: preciso, semplice, economico
I sensori intelligenti sono ormai da tempo pedine fondamentali e determinanti nella realizzazione di tecnologie produttive nell’ambito dell’Industria 4.0. Con il sensore intelligente di livello ILS, Robatech fornisce dunque una visualizzazione del livello di riempimento in tempo reale. Il nuovo sensore, che può essere integrato nell’intera serie Concept, è in grado non solo di controllare il livello di riempimento, ma addirittura di prevenire il funzionamento a vuoto grazie a un esclusivo dispositivo di sicurezza. Inoltre, il livello dell’adesivo viene continuamente adattato al processo. Il riconoscimento automatico del tipo di adesivo consente inoltre di ovviare agli errori di produzione, attivando un  segnale nel caso di un’eccessiva deviazione dall’adesivo di riferimento.

ILS per la visualizzazione del livello di riempimento in tempo reale

Precisione ed efficienza elevate. La visualizzazione su display è una soluzione ottimale che si presta a svariate applicazioni e che soddisfa tutte le esigenze in termini di precisione. Inoltre, la possibilità di analizzare i dati contribuisce a ottimizzare i processi: la maggiore efficienza nell’applicazione degli adesivi consente di ridurre i costi e di razionalizzare l’intero processo. 

Robatech Group (sede principale in Svizzera Muri / AG) è fornitore mondiale di sistemi di applicazione di adesivo per numerosi settori. L’offerta di prodotti per soluzioni “green” nell’applicazione di adesivi comprende soluzioni per colle a caldo, a freddo e poliuretaniche. Presente in oltre 70 paesi,  dal 1975 fornisce dispositivi di comando, teste di spalmatura e sistemi di dosaggio di qualità che non conoscono rivali per velocità, precisione e affidabilità.
«Ciò che i nostri clienti cercano è la possibilità di incrementare il valore aggiunto e la qualità dei loro processi produttivi» precisa Kevin Ahlers, responsabile Marketing e Comunicazione di Robatech AG. «E noi offriamo soluzioni complete, studiando con costanza le nuove tecnologie per ottimizzare ulteriormente i processi di incollaggio. Sviluppi come EasyFix, ILS e RobaFeed 3 contribuiscono a ottimizzare il sistema e con il nuovo sensore ILS gli utilizzatori sono in grado di acquisire ed elaborare i dati in base ai propri riferimenti. Piattaforme come questa possono aiutare ad abbattere i costi e a rendere più efficienti i processi: soluzioni innovative che consentono ai nostri clienti di diventare più veloci, più flessibili ed economicamente più efficienti, così da affrontare le sfide future della produzione».                                                      

 

Il nostro network