Stampare etichette con qualità fotografica

Con il recente acquisto di una stampante per etichette Tau 330 di Durst, Druckmaus.com ha consolidato la propria attività di stampatore online di prodotti di qualità in piccoli lotti. E ora progetta il raddoppio: dei colori e delle macchine.


Druckmaus.com, oggi, fornisce infatti etichette in bobina: rotonde, ovali o quadrate, in 44 dimensioni standard o con contorno personalizzato.
I clienti “tipo” dell’etichettificio austriaco (dai 20 ai 300 al giorno) effettuano più volte all’anno ordini da un centinaio di euro, che poche aziende sono in grado di gestire con efficacia. I dati di stampa vengono caricati sul sito della tipografia direttamente dalle aziende che effettuano gli ordini o da piccoli centri grafici, in formato PDF o, più raramente, JPG. Dopo un controllo, il lavoro viene avviato alla coda di stampa, per la quale Durst utilizza il software Esko-Artwork.
Con una risoluzione di 720 x 1.260 dpi, la Tau 330 è ideale per produrre le etichette di piccole dimensioni con qualità fotografica, che costituiscono circa il 95% degli ordini della Druckmaus.com, realizzate su 6 supporti standard di PP e carta, eventualmente rifinite con una superficie protettiva.

Il sistema utilizza inchiostri UV di quadricromia, forniti in taniche e pagati a litro (il che consente di monitorare al meglio consumi e costi). È molto veloce, dato che lavora con dieci testine per colore, sfruttando la tecnologia brevettata Single-Pass di Durst con gocce di dimensioni variabili e un’ottima riproduzione della scala dei grigi, su supporti larghi fino a 330 mm.
La stampante raggiunge i 48 m/min e, abbinata a una macchina per verniciatura di prestazioni analoghe, Druckmaus.com ha potuto superare la soglia dei 30 m. Alla luce dei buoni risultati ottenuti e della qualità superiore riconosciuta dai clienti, ora progetta l’acquisto della seconda Tau 330 nonché il potenziamento di quella già in funzione, portando i colori da 4 a 7 (con l’aggiunta di bianco, viola e arancione) e attrezzandosi per poter utilizzare jumbo-roll.

Il nostro network