Soluzioni robotiche per un IML efficiente

All'open house Campetella, soluzioni IML vantaggiose e nuove idee di sviluppo presentate in un contesto produttivo realistico.

Presso il proprio stabilimento di Montecassiano (MC), dal 1 ottobre a metà novembre 2020, Campetella Robotic Center ha ospitato una open house senza precedenti, dove le attrazioni principali erano due diversi impianti di automazione realizzati ad hoc per l’evento.
Ne ricordiamo di seguito le caratteristiche principali.

600_robot-per-impianti-iml-campetella-robotic-center-mini-modula-x-series.jpg- Il robot laterale Mini-MODULA X-Series compatto, utilizzato per l’IML su coppette di plastica per lo yogurt realizzate in polipropilene. Dotato di un braccio orizzontale estremamente veloce e compatto, garantisce le più rapide operazioni di inserimento delle etichette e di estrazione del prodotto finito.

Un braccio oscillante impila le coppette rovesciate con l’apertura verso il nastro trasportatore. La Mini-MODULA collabora con il nuovo robot cartesiano CO1 X-Series. Il suo asse elettrico sposta le pile di vasetti dal nastro trasportatore alla scatola di stoccaggio. Si tratta di un sistema a 4 cavità con un tempo ciclo totale di non oltre 2.0 secondi.

Il tempo di interblocco della pressa è di soli 0.6 secondi. I due robot Campetella lavorano fianco a fianco per servire rispettivamente una pressa a iniezione Arburg Allrounder 570 H ibrida e lo stampo a 4 cavità realizzato da Simon.

600_robot-stampaggio-plastica-campetella-robotic-center-modula-x-series.jpg- Il robot laterale ad alta velocità MODULA X-Series rappresenta invece la soluzione ideale per l’etichettatura di contenitori in plastica per formaggio spalmabile nello stampo a 4 cavità di Bazigos. Quattro videocamere Mevisco monitorano costantemente la qualità dei prodotti sulla linea. Il robot è dotato di un velocissimo alimentatore di etichette con servocomando per gestire le etichette a croce di Viappiani che coprono tutti e 5 i lati del prodotto. L’asse oscillante impila le vaschette rovesciate sul nastro trasportatore. Il potente e robusto SPIN3 Scara X-Series afferra le pile etichettate e le deposita velocemente in una scatola di trasporto. L’intero sistema di automazione viene utilizzato su una pressa a iniezione Arburg 630 H ibrida. L’etichettatura avviene entro un tempo ciclo di 4 secondi e un tempo di interblocco della pressa di soli 0.9 secondi.

Il nostro network