Soluzioni in azione
Langen Group sceglie l'automazione di Rockwell Automation, in virtù dell'affidabilità dei sistemi di controllo, riconosciuti a livello mondiale.
La nuova incartonatrice C-1000™ H messa a punto da Langen Group*, oltre a essere robusta, è costruita secondo gli standard igienici più severi previsti per le macchine l’imballaggio secondario. Di dimensioni ridotte (7,5 m di lunghezza e 2 di larghezza) è in grado di imballare oltre 250 cartoni/min e adotta criteri progettuali e costruttivi specifici, a salvaguardia dell'igienicità: superfici orizzontali studiate per impedire l'accumulo di residui; riduzione dei componenti, così come della superficie e delle connessioni del cabinet per limitare le sedimentazioni; rivestimenti lavabili per facilitare la sanificazione.
Oltre al design igienico, tra i componenti standard sono compresi un deposito cartoni ergonomico e un veloce cambio formato. Oltre a essere efficiente e funzionale, la macchina (che assembla, monta e chiude i cartoni) assicura una straordinaria qualità del prodotto finale, per una migliore esposizione a scaffale. Langen Group utilizza in modo esteso i controllori programmabili (PAC) Allen- Bradley®, i servoazionamenti Allen-Bradley Kinetix®, l’interfaccia uomo macchina Allen-Bradley PanelView™, convertitori di frequenza, I/O, dispositivi di segnalazione e sicurezza, sensori.
Le ragioni che hanno portato Langen Group a impiegare i prodotti Rockwell Automation? Jos de Boer, Director Global Marketing è chiaro al proposito: «I prodotti Rockwell Automation sono accettati a livello mondiale e questo ci consente di rivolgerci a una clientela davvero ampia. Grazie alle sue soluzioni d'automazione, i nostri clienti possono inoltre risolvere rapidamente i problemi, contando su una facile manutenzione anche da remoto, tempi di training e di cambio formato molto brevi, maggiore sicurezza del personale e della macchina, tempi d'installazione e di avviamento ridotti al minimo. In sintesi, gli utilizzatori dei sistemi Langen equipaggiati con automazione Rockwell Automation possono contare su costi di produzione inferiori e una maggiore efficienza complessiva».
*Langen Group ha grande esperienza
nello sviluppo di incartonatrici, inscatolatrici, palettizzatori e sistemi di imballaggio, ma anche nell’integrazione di sistemi completi e prodotti standardizzati. Negli ultimi 25 anni ha installato oltre 4.000 macchine e sistemi in tutto il mondo.