Sleeve offset a formato variabile
La nuova rotativa offset VSOP proposta da Müller Martini è indicata per la stampa di imballaggi flessibili, etichette e imballi di cartone pieghevoli; grazie alla tecnologia sleeve permette di modificare i formati di stampa in modo rapido e semplice, senza sostituire inserti completi.
Nei vari gruppi stampa, i cilindri porta-lastra e portacaucciù sono infatti concepiti come maniche (sleeve) maneggevoli, che possono essere sostituite dall’operatore in breve tempo. Poiché ogni asse sleeve dispone di un servo-azionamento singolo, non è necessario cambiare alcun ingranaggio. Anche il cambio lavoro si esegue in tempi rapidi, dato che ogni singola commessa può essere preparata offline e durante il funzionamento della macchina.
Ricordiamo alcuni vantaggi correlati alla VSOP:
- riduzione degli scarti, dei tempi di cambio formato e dei costi di gestione (possono infatti utilizzare lastre offset standard, più convenienti rispetto agli impianti di stampa flessografica o rotocalco);
- oltre alla stampa offset, si possono eseguire in linea stampa flessografica, serigrafica, rotocalco e digitale e persino lavori di finitura come la stampa a caldo e a freddo, la laminazione, la fustellatura e il taglio trasversale;
- dato che per l’asciugatura degli inchiostri di stampa viene utilizzato un sistema di essiccazione UV o a raggi elettronici, la VSOP è adatta anche a stampare imballaggi per alimenti. Inoltre, asciugando gli inchiostri in un ambiente inerte e quindi privo di ossigeno, si impedisce la formazione di odori.