Sleeve italiane su bottiglie di latte di soia UHT
Le bevande non casearie a base vegetale sono le nuove “star” dell’industria beverage, sempre più apprezzate dai consumatori di varie parti del mondo come Nord America, Brasile, Cina, Sudafrica, alcuni paesi europei, Tailandia (dove il consumo pro capite di bevande vegetali è tra i più alti) anche in tempi post covid-19: i tassi di crescita sempre positivi, ne fanno prevedere un aumento del 15% annuo entro il 2021.
Sull’onda di questo trend, Finpac Italia ha di recente installato e avviato con successo una nuova linea di applicazione etichette sleeve ad alta velocità presso un imbottigliatore tailandese di latte di soia, pioniere in questo segmento e di cui vanta una produzione d’eccellenza.
La linea sleeve in Tailandia. La soluzione Finpac installata è composta dall’applicatore lineare a doppia pista modello DL insieme al tunnel di termoretrazione anch’esso a doppia entrata. È inserita in una linea completa con combo di riempimento asettico, capace di produrre 66.000 bph su bottiglie in PET da 350 ml, funzionante 24/6 con un giorno di pausa per lavaggi e manutenzione ordinaria.
Il cliente ha in particolare apprezzato l’applicatore Finpac DL, soprattutto per la quantità estremamente ridotta di parti di ricambio soggette a usura e alla bassa manutenzione richiesta, unite a un’efficienza produttiva del 98% con un consono materiale per etichette.
La bottiglia in PET unita all’etichetta sleeve termoretratta - anch’essa in PET - ha fornito un contributo essenziale al business del produttore tailandese, che ha potuto così suggerire nuove esperienze di consumo, proponendo il proprio latte di soia in formati diversi e più accattivanti rispetto al tradizionale cartone/brik. Senza contare che la bottiglia di PET risponde anche alle aspettative di facilità di utilizzo, infrangibilità, richiudibilità e riciclabilità.
Di fatto, la soluzione proposta da Finpac asseconda la massima libertà nel progettare il design dei contenitori, così da differenziare il marchio a scaffale. Il tutto con processo di produzione più veloce e flessibile.