Romaco amplia la famiglia di prodotti LF 200
Puntuale per Pharmintech 2013 (padiglione 22, stand A3), Romaco amplia la famiglia di prodotti Macofar LF 200 con altri due modelli il riempimento ad alta velocità di liquidi in flaconi in vetro e plastica.
I nuovi modelli FD e FS della serie Macofar LF 200 sono stati appositamente sviluppati per il riempimento di liquidi farmaceutici. L’intera famiglia di prodotti LF 200 comprende attualmente cinque diversi modelli per il dosaggio adatto a prodotti caratterizzati da un’ampia gamma di viscosità e con diverse applicazioni.
Macofar LF 200 FD
Il nuovo modello Macofar LF 200 FD è stato progettato per il dosaggio ad alta velocità di spray farmaceutici, gocce nasali e auricolari, prodotti oftalmici e sciroppi per assunzioni orali. Con una capacità di riempimento fino a 100 ml, la macchina raggiunge una produzione massima di 12.000 flaconi ora. La LF 200 FD è dotata di due stazioni di chiusura e lavora diversi tipi di chiusure, quali: pipette, contagocce, tappi dosatori, spruzzatori, tappi, pistoni e tappi a vite. Il doppio sistema di chiusura ha la massima flessibilità e offre all’utente la possibilità di effettuare numerose combinazioni. Il riempimento dei flaconi avviene tramite movimento continuo, velocizzando l’intero processo. I sistemi di dosaggio si muovono in modo sincrono il trasporto dei flaconi attraverso la macchina. La LF 200 FD lavora contenitori in vetro e plastica con un diametro compreso tra 16 e 80 mm, un’altezza tra 35 e 200 mm e una capacità di riempimento tra 0,5 e 500 ml. Il sistema di trasporto per il trasferimento dei flaconi è regolabile in funzione delle dimensioni dei flaconi stessi in modo veloce e semplice. In occasione di Pharmintech 2013, Romaco presenta per la prima volta la linea per il riempimento di liquidi Macofar LF 200 FD con l’astucciatrice orizzontale a movimenti continui Promatic PC 4200.
Macofar LF 200 FS
Il modello Macofar LF 200 FS appartiene alla stessa famiglia della Macofar LF 200 FD: le macchine del tipo FS sono state progettate specialmente per applicazioni con un singolo gruppo di chiusura, quindi si possono lavorare divesi tipi di chiusura, ma non contemporamente, tipo: erogatore aerosol pilfer proof, child-proof, nonché tappi a vite e a pressione. Il modello Macofar LF 200 FS è una macchina a movimento continuo e raggiunge una produzione massima di a 12.000 flaconi ora. Il modello è particolarmente adatto al dosaggio di liquidi farmaceutici per assunzione orale o applicazioni su mucose. I processi servo-assistiti assicurano una gestione sicura e affidabile durante il riempimento e la chiusura. Per Pharmintech 2013 sono disponibili le prime macchine della serie Macofar LF 200 FS.
Macofar LF 200 FC
La Macofar LF 200 FC è stata appositamente sviluppata per il dosaggio di sciroppi farmaceutici con un’ampia gamma di viscosità. Con una capacità di riempimento fino a 250 ml, il sistema raggiunge una velocità massima di riempimento di 4.500 flaconi ora. L’intero processo a movimento alternato è consigliato, ad esempio, per la lavorazione di sciroppi per la tosse e antinfluenzali, nonché nutrizionali. La macchina riempie flaconi in vetro e in plastica con una capacità di riempimento fino a 500 ml. I contenitori vengono chiusi con tappi pilfer proof e a vite. Con il suo design compatto e una lunghezza di soli 2.200 mm, la macchina si dimostra essere molto compatta e molto conveniente nella manutenzione. Il design che richiede poca manutenzione e che è di facile accesso, facilita l’utilizzo della macchina velocizzando il cambio di formato e prodotto. In occasione di ACHEMA 2012, Romaco ha mostrato per la prima volta la Macofar LF 200 FC in linea con una astucciatrice orizzontale a movimento alternato Promatic P 91.
Macofar LF 200 ST
La Macofar LF 200 ST Romaco è la pronta risposta alla crescente richiesta di macchine ad elevata velocità nell’ambito del dosaggio sterile di liquidi in flaconi. Con una capacità di riempimento fino a 5 ml, la macchina raggiunge una produzione massima di 12.000 flaconi ora. In questo modo la LF 200 ST soddisfa i rigidi requisiti cGMP relativi alla lavorazione di liquidi farmaceutici parenterali che vengono somministrati al paziente tramite iniezioni o infusioni. Il processo di riempimento è controllato tramite servo motori e avviene con un movimento verticale ritmato alternato, impedendo le turbolenze nell’area dei flaconi aperti. Grazie alla sua struttura balconata e alla rigida separazione tra l’area sterile “bianca” e l’area tecnica “grigia”, la Macofar LF 200 ST offre la massima sicurezza e qualità di prodotti. Dopo essere stati riempiti i flaconi in vetro vengono chiusi con tappi in gomma. Il sistema di chiusura è adatto anche per tappi in gomma per un successivo processo di liofilizzazione. La Macofar LF 200 ST sarà esposta per la prima volta alla P-MEC 2013 a Mumbai.
Macofar LF 200 SA
La Macofar LF 200 SA è stata progettata per essere equipaggiata con il solo sistema di dosaggio. Lavora liquidi non sterili, quali cosmetici, prodotti sanitari o nutrizionali. A seconda del tipo di prodotto, la macchina è disponibile con diversi sistemi di dosaggio, tipo sistemi con siringhe volumetriche in acciaio inossidabile o in ceramica. Tramite il suo processo di riempimento continuo, la macchina raggiunge una produzione massima di 12.000 flaconi ora, collocandosi nella gamma di macchine ad alta produzione. Ergonomica nella realizzazione e facile nell’utilizzo: la Macofar LF 200 SA convince grazie alla sua elevata qualità ed a un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. La macchina per il dosaggio di liquidi Macofar LF 200 SA è stata presentata al pubblico a Emballage 2012.